Attualità

La provincia di Genova è tra le prime 20 in Italia per la spesa natalizia prevista
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - Mentre aumenta a dismisura il numero di poveri in tutto il paese, il desiderio di festeggiare il Natale con lo scambio di doni, cene e riunioni familiari non si è lasciato abbattere dal caro vita e da tutti i problemi legati alla pandemia e alla guerra. Secondo le previsioni di studi di Confartigianato, per queste festività natalizie, si spenderanno 655 milioni di euro in tutta la Liguria, pari al 2,9% della spesa in Italia, di cui 436 milioni in cibo e bevande e 219 milioni in regali.

Il dettaglio dei numeri è sbalorditivo: con 359 milioni di spesa prevista, la provincia di Genova è tra le prime venti in Italia dove l'importo supererà i 300 milioni; qui verrà speso l’1,6% del consumo natalizio complessivo del Paese, che è pari a 22.733 milioni di euro. Nel resto della Liguria, spicca Savona dove si spenderanno 117 milioni, seguita dalle province di Imperia e della Spezia con 89 milioni ciascuna.

"C'è ben più di un motivo per regalare un prodotto o un servizio artigiano – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – Materie prime di alta qualità, una lavorazione attenta e precisa. Ma anche l’originalità e creatività dietro alla produzione del prodotto, l’assistenza quasi sartoriale e l’ampia personalizzazione che il cliente può richiedere. Anche per questo Natale, dunque, l'invito è quello di scegliere un regalo artigiano nelle nostre botteghe, contribuendo a valorizzare tutte quelle piccole produzioni che muovono l'economia e il welfare della regione".

Una buona parte dell'offerta ligure natalizia si concentra nei settori dell'artigianato alimentare: sono 2.502 le realtà attive in questo campo e danno lavoro ad oltre dieci mila persone. La filiera dell'artigianato dedicata al periodo natalizio, dalla pasticceria alle bevande, fino ai giocattoli e ai prodotti sartoriali, vede coinvolte oltre 7 mila imprese in cui lavorano oltre 22 mila addetti, il 31,3% del totale dell'artigianato.

Risulta evidente l'importanza delle festività natalizie per gli artigiani, in questo periodo, infatti, le vendite al dettaglio godono di un notevole incremento grazie agli acquisti di Natale; i consumatori scelgono con più attenzione e prediligono prodotti del territorio che garantiscono qualità e maggior pregio.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 17 Dicembre 2022

Buon Natale diverso dagli altri

Buon Natale. Ce lo augureremo tante volte per questa settimana che si apre, ma che significato ha, in un tempo così diverso e imprevedibile rispetto agli anni di una stabilità e sicurezza che così rimpiangiamo? Buon Natale in una città diversa, trasformata, percorsa quasi da tanti progetti e da tant
Lunedì 19 Dicembre 2022

Genova capitale europea del Natale, assessore Bordilli: "Portiamo avanti le tradizioni"

Un Natale 'diffuso' che sarà vissuto"Da Voltri verso Nervi, passando per le nostre vallate, per far si che ogni quartiere possa fregiarsi del titolo di Genova capita del natale"