Attualità

La novità grazie al bando Sport e Periferie del 2018, per il quale sono state fondamentali la partecipazione di Comune e Municipio Valpolcevera
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Un nuovo impianto energetico consentirà alle piscine di Rivarolo di ridurre i consumi ma anche di migliorare la qualità dell'aria contrastando "l'umidità tipica della piscina, che è quasi del tutto sparita" spiega l'amministratore unico della società Foltzer Roberta Mariani, che racconta la nascita del progetto a partire dal bando Sport e Periferie 2018 di Sport e Salute: "Questo bando viene presentato a dicembre del 2018, la graduatoria esce a giugno 2019 e risultiamo beneficiari di 270mila euro per un progetto dal costo di 600mila. Abbiamo iniziato a lavorare ma abbiamo incontrato ostacoli burocratici, superati grazie al lavoro del Municipio V Valpolcevera e dell'ufficio Sport del Comune di Genova. È stata sostituita con impianti di ultima generazione tutta l'unità di trattamento aria, che viene gestita da remoto".

Uno dei punti di forza di questo progetto è dato dallo svolgimento della normale attività della piscina in parallelo ai lavori stessi, senza la necessità di fermare l'impianto che con il contraccolpo economico dovuto al Covid, che ha anche rallentato i lavori, avrebbe rappresentato un problema serio. La piscina però è riuscita ad arginare i danni del caro bollette grazie ad "un contratto a tasso fisso, con scadenza nei primi mesi del 2023, che ci ha consentito di non subire forti aumenti, ma li aspettiamo" conclude Mariani.

Alla presentazione, al confine tra Certosa e Rivarolo, erano presenti anche gli altri attori del progetto, Comune di Genova e Municipio V. "L'impianto era già eccellente ma con questo ulteriore intervento lo si è ulteriormente migliorato e ottimizzato - commenta Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova -. Un lavoro di squadra che ha portato ad avere un impianto che non solo consente di abbattere i costi ma anche di migliorare resa. Il dialogo costante tra pubblico e privato è stato fondamentale".

Le fa eco il presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo: "È il frutto di un grande lavoro di squadra. Grande merito va dato ai gestori dell'impianto, al Municipio e all'ufficio Sport del Comune. Questo impianto è molto importante per aumentare la qualità complessiva e ridurre i costi dell'energia in un momento di forti aumenti".