Attualità

"Le società in-house sono un valore aggiunto per il territorio", dice Raffaele Lupia
1 minuto e 6 secondi di lettura

“La candidatura di Genova Parcheggi a diventare Agenzia di mobilità di livello metropolitano, che gestisca al posto della Città Metropolitana il contratto del Servizio del Trasporto Pubblico Locale e quindi di AMT e gli altri servizi di mobilità, non ci stupisce affatto": lo dice Raffaele Lupia, segretario generale aggiunto della Fit Cisl Liguria.

"E’ la palese testimonianza - spiega il sindacalista - che una società in house, interamente partecipata dagli Enti Locali, pertanto pubblica, possa rappresentare un valore aggiunto per gli stessi enti proprietari e per l’intera cittadinanza genovese".

Per Lupia "sarà necessario formare adeguatamente i 156 dipendenti di Genova Parcheggi, nessuno escluso, che dovranno vivere da protagonisti questa ennesima sfida. Ovviamente sarà opportuno, nel prossimo futuro, avviare un tavolo di confronto con il Sindacato finalizzato ad esplorare e condividere un percorso di merito sulle opportunità di crescita, anche in termini occupazionali, che l’istituzione di una Agenzia così importante e velleitaria andrà inevitabilmente a determinare”.

Oggi possiamo parlare di una società che non ha debiti bancari e ha chiuso il proprio bilancio in attivo, tutto ciò nonostante la rivisitazione delle tariffe legate alla sosta ed altri fattori legati alla pandemia, purtroppo ancora in corso. Un obiettivo raggiunto grazie alla lungimiranza della dirigenza aziendale, la partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti e il senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali”, conclude Lupia.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Dicembre 2022

Dimissioni Beltrami da Amt, Bucci: "Nessuno le ha chieste, troveremo un altro presidente"

GENOVA - "Mi dispiace, le dimissioni le ha date il presidente e nessuno le ha chieste". È questo il commento del sindaco di Genova Marco Bucci alle dimissioni del presidente di Amt Marco Beltrami, avvenute per alcune tensioni legate alla volontà del sindaco di prorogare la gratuità di funicolari e m