Attualità

Parte la campagna "Il tuo quartiere non è una discarica" in bassa Val Bisagno
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Amiu combatte il degrado per le vie di Genova. Centinaia le segnalazioni di interi quartieri usati come una discarica a cielo aperto di chi abbandona rifiuti ingombranti per la strada, solo vicini ai bidoni della spazzatura o direttamente sul marciapiede: proprio per questo Amiu ha deciso di lanciare la campagna di sensibilizzazione e di contrasto al degrado "Il tuo quartiere non è una discarica", iniziando con il municipio della Bassa Val Bisagno.

Ad essere interessate saranno 223 strade e oltre 5000 portoni. Verranno affisse locandine multilingue nei portoni per coprire l'intero territorio del municipio che comprende San Fruttuoso, Marassi e Quezzi. Le locandine evidenzieranno in italiano, spagnolo e inglese i servizi a disposizione dei cittadini per conferire correttamente i rifiuti ingombranti, quelli elettrici ed elettronici di tutte le dimensioni e anche quelli speciali o pericolosi.

Amiu spinge sull'organico con il 'camioncino green' - LA NOTIZIA

"La sostenibilità - spiega l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora - passa anche da campagne di comunicazione come questa. Stimolare e coltivare la sensibilità dei nostri concittadini deve essere una priorità tanto quanto le azioni specifiche di raccolta e smaltimento rifiuti: possono e devono andare insieme, in modo complementare". Dal 2023 inoltre sarà sviluppata un'iniziativa specifica attraverso le maggiori e rappresentative associazioni degli amministratori di condominio.

"L'impegno di Amiu si sviluppa su di un mix: le peculiari attività di igiene urbana, la gestione della raccolta differenziata, la diligenza del nostro personale, la qualità dei servizi che offriamo e il nostro parco mezzi - ha spiegato Giovanni Battista Raggi, presidente Amiu Genova -. A questo si affianca una continua ricerca di canali di comunicazione capillari e diffusi per raggiungere tutti i cittadini con un'informazione sempre più tagliata su misura".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 10 Dicembre 2022

Genova, bidoni della spazzatura in fiamme a Sestri P. e Caricamento

I principi di incendi forse originati dai petardi e dai fuochi della festa dei tifosi marocchini. Pompieri anche in un B&b di Principe per un bollitore
Venerdì 25 Novembre 2022

Genova, cucciolo di cane gettato nei bidoni della spazzatura: salvato

L'animale ha una zampa rotta. E' stato segnalato da alcuni studenti piena notte in un cassonetto della carta di via Balbi, nel centro di Genova
Giovedì 25 Agosto 2022

Ancora bidoni della spazzatura 'blindati' contro i cinghiali a Recco

Non è un segreto che i cinghiali banchettino per le vie della città rimanendo anche immortalati in foto e video