Attualità

L'assessore ai Rifiuti Campora: "C'è stato un ritardo ma contiamo di recuperarlo". All'interno sorgerà un centro del riciclo e del riuso
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - "A gennaio ripartiranno i lavori all'ex mercato di via Bologna che diventerà a tutti gli effetti un centro del riuso e del riciclo" così l'assessore ai Rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora in consiglio comunale rispondendo a una domanda della consigliera Monica Russo del Pd.

"Le ultime dichiarazioni in merito - spiega Russo - risalgono al febbraio del 2022 con fine lavori ad agosto. E' una grande incompiuta". Immediata arriva la replica dell'assessore Campora: "I soldi ci sono e sono a bilancio di Amiu, si tratta di 400mila euro. I ritardi sono dovuti an dialogo tra Amiu e l'appaltatore dovuto all'aumento dei costi che riguarda tutti i cantieri. Avremmo un centro del riuso importante per la città e servirà a riqualificare la zona. Siamo in ritardo, non lo possiamo negare, ma contiamo di recuperare il tempo". 

Nell'area infatti, all'interno di un edificio anni Cinquanta, di quasi 300 metri quadrati, sorgerà nelle intenzioni del Comune un centro del riuso come quello che si trovava sotto al ponte Morandi. L'appalto è stato assegnato conferma Campora. Il progetto vedrà il recupero e restauro delle formelle di vetrocemento della facciata mentre sul tetto sono previsti interventi di efficientamento energetico. E' prevista un’area espositiva di 165 metri quadrati, divisa in due settori, dove esporre i mobili e gli oggetti portati dal pubblico, un’area eventi, un’altra di ritrovo e incontri, magazzino esterno e ufficio.

Il vecchio accesso su via Bologna diventerà la grande vetrina delle attività svolte all’interno. Il nuovo ingresso sarà collocato alla destra della struttura e dotato di pensilina per l’accosto di un furgone e le attività di carico/scarico. Nella parte posteriore sarà realizzato un ulteriore spazio protetto da pensilina adibito principalmente a magazzino di materiale destinato al riuso ma che, all’occorrenza, potrà ospitare eventi. La precedente vocazione di mercato rionale sarà ricordata dal portellone originale a due ante scorrevoli in semplice carpenteria metallica e vetro.