Attualità

Quest'anno il presepe, di oltre 200 statue, dovrà però avere tempi di accensione più brevi a causa dell'impennata dei costi delle bollette di luce e gas
1 minuto e 5 secondi di lettura

MANAROLA - Il caro bollette si riflette in ogni ambito della vita dei liguri, tra cui la tradizione dei presepi. Meccanizzati, in pietra o in ceramica, spettacolare o più intimo: ogni tipo di rappresentazione della natività viene comunque illuminato.

Anche quelli famosi come quello di Manarola, borgo delle Cinque Terre, uno dei più grandi del mondo. Anche quest'anno torna la magia del Presepe luminoso di Mario Andreoli, una tradizione che si ripete da 61 anni. Degli "oh" di stupore hanno accolto l'accensione del presepe, questa sera, sempre più ricco di personaggi grazie alla passione del suo creatore, un ex ferroviere di 94 anni, e il lavoro dei volontari.

Dietro le quinte del presepe di Manarola in "Presa diretta" - IL VIAGGIO 

Ad accompagnare l'accensione lo spettacolo pirotecnico e la banda musicale, in piazza autorità rappresentanti Comune, Regione e Parco Nazionale delle Cinque Terre ma soprattutto tanti visitatori.

Quest'anno il presepe, di oltre 200 statue, dovrà però avere tempi di accensione più brevi a causa dell'impennata dei costi delle bollette di luce e gas.

Come spiegato da Fabrizio Andreotti, referente dell'associazione che si prende cura dell'installazione, a causa dei costi triplicati dell'energia il presepe rimarrà acceso solo fino a metà gennaio e non più fino a febbraio. Anche le accensioni in notturna saranno limitate entro le 23 circa.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 08 Dicembre 2022

Genova città di presepi, ecco la prima mappa per visitarli. Si illumina la natività a Palazzo Rosso

Per la prima volta, sono stati geolocalizzati tutti i presepi genovesi. E in via Garibaldi è stato già inaugurato quello seicentesco, con le statuine in legno della bottega del Maragliano e vestite in tessuti pregiati e jeans
Domenica 27 Novembre 2022

Casco-grotta: presepe dei pompieri alla Guardia

Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, che ha accolto un'idea di un pompiere, ha donato un presepe alla Madonna della Guardia.Per realizzarlo è stato utilizzato un vecchio casco da capo squadra che è stato trasformato in grotta per ospitare le statuine della sacra Famiglia.A ricevere l'omaggio
Martedì 06 Dicembre 2022

Natale, a Masone un nuovo presepe in collina come quello di Manarola

https://www.youtube.com/embed/AZ7yTfMIzzw
Lunedì 28 Novembre 2022

Genova, pompiere presepista: "Regalo per la Madonna della Guardia"

Francesco Attinà, 55 anni, vigile del fuoco catanese in servizio all'Aeroporto, ha regalato una sua creazione al santuario: "Ne avevo già fatto uno per la centrale, è piaciuto, l'ho rifatto..."
Giovedì 17 Novembre 2022

Ritorna dopo 2 anni il presepe meccanizzato di Campo L.

La rappresentazione della natività e degli antichi mestieri ricostruiti anche grazie a nuovi volontari: cerimonia di inaugurazione l'8 dicembre