Attualità

Il ricorso presentato fa leva sul doppio incarico ricoperto da Bucci in campagna elettorale, quando oltre a essere sindaco era anche commissario straordinario per la costruzione del ponte sul Polcevera
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Verrà depositata nella giornata di oggi, martedì 6 dicembre, la sentenza sulla presunta ineleggibilità del sindaco di Genova Marco Bucci. 

Tutto parte da un ricorso firmato da 21 elettori genovesi, tra i quali l'ex rettore dell'Università Paolo Comanducci, l'ex procuratore regionale della Corte dei Conti Ermete Bogetti e l'ex presidente del Tribunale Claudio Viazzi, si basa sull'articolo 60 del Testo unico degli enti locali che indica i Commissari di Governo ineleggibili a sindaco, consigliere comunale e presidente di provincia e consigliere provinciale o ci circoscrizione nel territorio dove svolgono la funzione.

Bucci ineleggibile? Spero rimanga il nostro sindaco - LA NOTIZIA

Il ricorso presentato fa leva sul doppio incarico ricoperto da Bucci in campagna elettorale, quando oltre a essere sindaco era anche commissario straordinario per la costruzione del ponte sul Polcevera e quindi secondo i 21 elettori che si sono rivolti al Tribunale civile, non sarebbe stato eleggibile perché le due cariche sarebbero incompatibili. 

La sentenza nel procedimento 7343/2022 verrà depositata nella cancelleria della prima sezione. 

Ineleggibilità Bucci, Tribunale si riserva la decisione - L'UDIENZA

Oggi è quindi una giornata fondamentale per Genova. Dopo la deposizione dell'udienza, infatti, sono tre i possibili scenari: se i giudici dichiareranno Bucci eleggibile, il primo cittadino rivestirà il ruolo fino al 2027.

Se venisse invece certificata l'ineleggibilità scatterebbero 30 giorni per l'eventuale ricorso, seguiti poi dai processi in secondo e terzo grado. Solo al termine dei tre gradi di giudizio la sentenza diventerebbe esecutiva e a quel punto Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco e avvocato di Bucci, salirebbe in sella fino alle elezioni anticipate.

La terza opzione sarebbe una possibile richiesta del collegio alla corte Costituzionale per chiedere un pronunciamento sulla giurisdizione competente.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 02 Dicembre 2022

Bucci e Toti bacchettano gli Industriali: "Basta dire sempre no"

Sull'idea di Piano di una "passeggiata" tra waterfront di levante e Porto Antico
Martedì 22 Novembre 2022

Toti e Bucci incontrano il ministro alla Cultura, "fatto il punto sui progetti strategici"

Al termine il presidente di Regione Liguria Toti e il sindaco Bucci hanno invitato il ministro della Cultura Sangiuliano a visitare la Liguria e le sue eccellenze artistiche
Sabato 26 Novembre 2022

Samp, Bucci smentisce: "Al Thani e stadio? Mai parlato con nessuno"

Destituite di fondamento le voci uscite su Facebook