Attualità

Lavagna capofila tra i 35 comuni premiati
1 minuto e 56 secondi di lettura

LAVAGNA - Il parlamento europeo riconoscerà il Tigullio e il suo entroterra come comunità europea dello sport.

"Raccogliamo circa 35 comuni tra Tigullio, Golfo paradiso e tutto il nostro entroterra", commenta il sindaco di Lavagna Gianalberto Mangiante, "Il territorio è stato riconosciuto quale distretto sportivo per il 2023, riconoscimento che otterremo dal Parlamento europeo attraverso un cerimonia che avrà inizio domani, martedì 6 dicembre, alle ore 17. Sfrutteremo questa possibilità per far parlare ancora una volta del nostro magnifico territorio".

"Lavagna è capofila. Abbiamo voluto sfruttare con dispendio di energie ed entusiasmo tutto il lavoro che era stato fatto per il riconoscimento quale capitale della cultura. Il fattore positivo è stato sicuramente quello che in questo territorio è possibile praticare tutti gli sport, dallo sci d'acqua allo scii alpino, in un contesto unico che è unico in tutto il panorama, arrivo a dire, europeo".

Una palestra a cielo aperto che a seguito della premiazione non si fermerà ma continuerà a promuovere lo sport e uno stile di vita sano: "Abbiamo creato una brochure che adesso è a disposizione di tutti i comuni e che possono operare interattivamente con questa in modo da far conoscere a tutti coloro che frequentano il nostro territorio dove è possibile fare sport, come è possibile e quali sono i riferimenti per poter prendere appuntamento oppure dirigersi direttamente e praticare in loco".

Il riconoscimento verrà dato in quanto 'comunità', su questo il primo cittadino commenta: "Questo dimostra che da soli si fa quasi niente, tutti insieme si riesce a fare veramente tanto. 'Comunità' aldilà di quelle che sono le divisioni tradizionali, culturali che naturalmente esistono; è importante stare insieme, crescere, svilupparsi e soprattutto interagire, questo è il messaggio che vogliamo portare al parlamento domani".

Lavagna e il territorio circostante non si fermano, continueranno le iniziative sportive sul territorio: "Inizierà da gennaio. Ci saranno una serie di eventi di carattere sportivo ed educativo, soprattutto anche incontri dove è possibile sviluppare quella parte di attrazione sportiva che contraddistingue un'aspettativa dei paesi nordici. - prosegue il primo cittadino - abbiamo visto tantissime presenze di stranieri nella scorsa estate che percorrevano i nostri sentieri su cui noi abbiamo investito molto. Noi, come Lavagna, abbiamo fatto progetti su questo fronte perché è uno degli aspetti più sentiti da chi vuole fare un bel bagno in mare ma vuole anche far una bella passeggiata nei nostri boschi".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Viaggio in Liguria tra gioventù, Favale di Malvaro e Cavi di Lavagna

https://www.youtube.com/embed/SfhUQ04gKrw          
Giovedì 10 Novembre 2022

Lavagna, il cimitero monumentale diventa ufficialmente patrimonio culturale

Il secondo in Liguria, dopo il cimitero monumentale di Staglieno di Genova