Attualità

5 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - L'Università di Genova inaugura ufficialmente l'anno accademico 2022-23 con una cerimonia in presenza, oggi venerdì 2 dicembre alle ore 10,30 presso l'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri, in piazzale Emanuele Brignole, a Genova. Cerimonia trasmessa in diretta su Primocanale.

Discorso inaugurale del rettore Federico Delfino i saluti istituzionali e quelli di una rappresentante della comunità studentesca e di una rappresentante del personale tecnico amministrativo. Dopo la prima parte della cerimonia, un intermezzo musicale a cura della GOG – Giovine Orchestra Genovese.

Punto d'incontro con l'Università di Genova - guarda qui

A seguire, la tavola rotonda “Lavoro e innovazione: le chiavi dello sviluppo per il territorio” moderata da Fabrizio Benente, prorettore alla terza missione, e Massimo Minella, giornalista e scrittore. La tradizionale lectio magistralis è a cura di Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo: “La sfida del 55%: delicato equilibrio tra tutela del pianeta, sviluppo economico e creazione di opportunità per le nuove generazioni”.  

Sono oltre 32mila gli iscritti all'Università di Genova, più della metà (circa 18mila) sono donne mentre gli stranieri sono oltre 3mila. Per quanto riguarda il personale docente è composto da oltre 2500 persone divise tra insegnanti e ricercatori. 

E intanto dal ministero sono arrivati i finanziamenti per il cantiere della nuova Scuola politecnica di Genova, con trasloco del polo universitario di ingegneria sulla collina degli Erzelli, operazione che complessivamente vale 215 milioni di euro (leggi qui).

Intanto proprio in queste ore il ministro della Salute, Orazio Schillaci apre alla possibilità di ampliare il numero degli iscritti ai corsi di Medicina per far fronte alle necessità di un settore che durante gli anni di pandemia ha mostrato delle carenze: "Anche abolendo il numero chiuso a Medicina non si risolve il problema della carenza dei medici urgente, perchè ci vogliono almeno 10 anni per formare un medico; quindi vanno trovate soluzioni oggi. E' importante allargare il numero di studenti che possono frequentare il corso di Medicina ma deve essere un numero programmato" spiega Schillaci.

Sono numerosi i corsi che l'Università di Genova offre ai suoi studenti:

- LAUREE TRIENNALI:

Architettura e design: Design del prodotto e della comunicazione, Design del prodotto nautico, Scienze dell'architettura.

Economia: Diritto ed economia delle imprese, Economia aziendale, Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti, Economia e commercio, Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio.

Giurisprudenza: Diritto ed economia delle imprese; Servizi legali all'impresa e alla pubblica amministrazione; Servizio sociale.

Ingegneria: Ingegneria biomedica; Ingegneria chimica e di processo; Ingegneria civile e ambientale; Ingegneria dell’energia - savona; Ingegneria elettrica; Ingegneria elettronica e tecnologie dell'informazione; Ingegneria gestionale; Ingegneria informatica; Ingegneria meccanica - genova; Ingegneria meccanica - la spezia; Ingegneria nautica; Ingegneria navale: Maritime science and technology; Tecnologie industriali; Tecnologie per l’edilizia e il territorio.

Lettere e filosofia: Conservazione dei beni culturali; Filosofia; Lettere; Storia.

Lingue e letterature straniere: Lingue e culture moderne; Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica.

Medicina e chirurgia: Assistenza sanitaria; Biotecnologie; Dietistica; Educazione professionale; Fisioterapia; Igiene dentale; Infermieristica; Infermieristica pediatrica; Logopedia; Ortottica e assistenza oftalmologica; Ostetricia; Podologia; Scienze motorie, sport e salute; Tecnica della riabilitazione psichiatrica; Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia; Tecniche ortopediche; Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Scienze della formazione: Media, comunicazione e società; Scienze dell'educazione e della formazione; Scienze e tecniche psicologiche.

Scienze matematiche, fisiche e naturali
Chimica e tecnologie chimiche; Fisica; Informatica; Matematica; Scienza dei materiali; Scienze ambientali e naturali; Scienze biologiche; Scienze geologiche; Statistica matematica e trattamento informatico dei dati - smid

Scienze politiche: Scienze dell'amministrazione e della politica; Scienze internazionali e diplomatiche

 

- LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO:

Farmacia: Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia

Giurisprudenza: Giurisprudenza - genova; Giurisprudenza - imperia

Medicina e chirurgia: Medicina e chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria

Scienze della formazione: Scienze della formazione primaria

 

- LAUREE MAGISTRALI:
Architettura e design: Architectural composition; Architettura; Design navale e nautico; Design prodotto evento; Progettazione delle aree verdi e del paesaggio.

Economia: Amministrazione, finanza e controllo; Economia e management marittimo e portuale; Economics and data science; Management; Management for energy and environmental transition - meet.

Giurisprudenza: Servizio sociale e politiche sociali.

Ingegneria: Bioengineering; Computer engineering; Digital humanities - comunicazione e nuovi media - dihu; Energy engineering; Engineering for building retrofitting; Engineering for natural risk management; Engineering technology for strategy and security; Environmental engineering; Ingegneria chimica e di processo; Ingegneria civile; Ingegneria edile - architettura; Ingegneria elettrica; Ingegneria elettronica; Ingegneria gestionale; Ingegneria meccanica - energia e aeronautica; Ingegneria meccanica - progettazione e produzione; Ingegneria navale; Internet and multimedia engineering; Robotics engineering; Safety engineering for transport, logistics and production; Yacht design.

Lettere e filosofia: Archeologie: professione e saperi - archeopes; Filologia e scienze dell'antichità; Letterature moderne e spettacolo; Metodologie filosofiche; Scienze storiche; Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico.

Lingue e letterature straniere: Lingue e letterature moderne per i servizi culturali; Traduzione e interpretariato.

Medicina e chirurgia
Medical-pharmaceutical biotechnology; Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche; Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata; Scienze e tecniche dello sport; Scienze infermieristiche e ostetriche; Scienze riabilitative delle professioni sanitarie; Scienze della formazione; Pedagogia, progettazione e ricerca educativa; Psicologia; Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili.

Scienze matematiche, fisiche e naturali: Biologia applicata e sperimentale; Biologia ed ecologia marina; Chimica industriale; Computer science; Conservazione e gestione della natura; Fisica; Matematica; Metodologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; Scienza e tecnologia dei materiali; Scienze chimiche; Scienze geologiche.

Scienze politiche: Amministrazione e politiche pubbliche; Informazione ed editoria; Relazioni internazionali - international relations.

 

- DOTTORATI DI RICERCA 

Architettura e design: Architettura e design; Scienze e tecnologie del mare.

Economia: Economics and quantitative methods; Scienze e tecnologie del mare; Strategic engineering; Sicurezza, rischio e vulnerabilità.

Giurisprudenza: Diritto; Sicurezza, rischio e vulnerabilità.

Ingegneria: Bioingegneria e robotica - bioengineering and robotics; Civil, chemical and environmental engineering; Informatica e ingegneria dei sistemi/ computer science and systems engineering; Ingegneria dei modelli, delle macchine e dei sistemi per l'energia, l'ambiente e i trasporti; Ingegneria meccanica, energetica e gestionale; Joint doctorate in interactive and cognitive environments (jd ice); Robotics and intelligent machines; Scienze e tecnologie del mare; Scienze e tecnologie per l'ingegneria elettrica e i sistemi complessi per la mobilita'; Scienze e tecnologie per l'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni; Strategic engineering; Sicurezza, rischio e vulnerabilità.

Lettere e filosofia: Letterature e culture classiche e moderne, Storia, storia dell'arte e archeologia.

Lingue e letterature straniere: Digital humanities. tecnologie digitali, arti, lingue, culture e comunicazione.

Medicina e chirurgia: Biotecnologie in medicina traslazionale; Emato oncologia e medicina interna clinico-traslazionale; Immunologia clinica e sperimentale; Medicina sperimentale; Neuroscienze; Scienze pediatriche.

Scienze della formazione: Scienze sociali.

Scienze matematiche, fisiche e naturali: Fisica e nanoscienze; Matematica e applicazioni; Scienze e tecnologie del mare; Scienze e tecnologie della chimica e dei materiali; Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (stat).

Scienze politiche: Sicurezza, rischio e vulnerabilità.