Attualità

Ottima valutazione per l'Università di Genova anche nell'ambito della formazione alla sostenibilità, grazie ai corsi erogati, ai finanziamenti e alle pubblicazioni scientifiche
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA-Una valutazione in base all'impegno e alle azioni delle università nei confronti della sostenibilità ambientale, è su questo che si basa la classifica UI GreenMetric World University Rankings e che vede l'Università di Genova al sesto posto in Italia, su 33, e al 54esimo posto nel mondo.

Nell'elaborazione dei punteggi finali sono considerati: l'impatto energetico degli edifici e delle infrastrutture, il livello di raccolta differenziata, il risparmio e il riciclo dell'acqua, le forme di trasporto degli studenti e i piani di formazione in tema ambientale. I dati sono raccolti con un questionario online, ogni risposta data sull'impatto ambientale dell'ateneo deve essere comprovata da documenti che ne attestino l'effettiva sostenibilità. Successivamente, i revisori di UI GreenMetric convalidano le risposte sulla base delle prove fornite.


L'Università di Genova ha partecipato alla raccolta dati per l'elaborazione dell'edizione 2021 di UI GreenMetric World University Rankings non solo con il Campus di Savona e i Giardini Botanici di Villa Hanbury, come per le precedente edizione, ma con tutte le sedi dell'Ateneo, da Ventimiglia alla Spezia. Gli indicatori utilizzati per compilare la UI GreenMetric World University Rankings 2021 per gli atenei italiani vedono UniGe al primo posto per "Setting and infrastructure" e quarta per "Energy and climate change".

Ottima valutazione per l'Università di Genova anche nell'ambito della formazione alla sostenibilità, grazie ai corsi erogati, ai finanziamenti e alle pubblicazioni scientifiche relative a progetti di sostenibilità ambientale.

"Questo prestigioso risultato premia gli sforzi che l'Università di Genova sta compiendo verso la sostenibilità"

dichiara la Prorettrice alla Sostenibilità Adriana Del Borghi.

"I ranking internazionali non sono importanti solo a livello di classifica finale, che comunque ci gratifica, ma anche perché stimolano a considerare gli aspetti legati alla sostenibilità in maniera sistematica e continua - conclude la prorettrice -. Ringrazio il gruppo di lavoro UniGeSostenibile che ha condotto l'analisi su tutte le sedi di UniGe, permettendo l'estensione a tutto il territorio dopo l'esperienza iniziale del Campus di Savona".

Firmato l'accordo tra l'Università di Genova e Danieli per la ricerca sulla combustione pulita-LA FIRMA

Un riconoscimento che arriva a meno di due settimane dall'accordo di collaborazione tra l'Università di Genova e Danieli Centro Combustion per lo sviluppo di attività di formazione e di ricerca nella direzione della decarbonizzazione e della sostenibilità ambientale. Coordinare attività congiunte di ricerca e formazione per sviluppare progetti di ricerca scientifica e tecnologica all'interno del laboratorio del campus di Savona e, soprattutto, una collaborazione verso la sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di sviluppare la conoscenza dei processi di combustione industriale a gas naturale o a idrogeno per arrivare alla riduzione delle emissioni, questi gli obbiettivi.