Attualità

L'intervento ai margini del Seminario Permanente sulla Transizione Ecologica indetto dall'Accademia Ligure di Scienze e Lettere
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - Il surriscaldamento globale è uno dei grandi problemi che sta peggiorando le condizioni del nostro pianeta: per questo l'Accademia Ligure di Scienze e Lettere ha indetto il Seminario Permanente sulla Transizione Ecologica, un'occasione per permettere a istituzioni e aziende di incontrarsi, informarsi e progettare un futuro sostenibile. "Siamo passati dall'analisi ambientale e dagli sconvolgimenti del clima e di come sopperire alla mancanza di energie fossili con le energie alternative - spiega Franco Manzitti, editorialista Primocanale e relatore della conferenza -. Il panorama delineato dagli esperti è molto allarmante". Il presidente dell'Accademia Vincenzo Lorenzelli avverte: "La transizione ecologica è il tema più importante che l’umanità ha di fronte in questi anni. Abbiamo deciso di sfruttare tutto il nostro potenziale scientifico di accademici per affrontare tutti i temi".

Con la guerra in Ucraina il nostro Paese ha ridotto le importazioni di gas russo, rendendo ancora più importante un programma di transizione energetica: "Sono saltati tutti i paradigmi dell’approvvigionamento energetico del paese. Ahimè, il mercato ha perso e ha vinto la guerra - dichiara Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova -. Il nostro paese ha una sfida molto difficile: come continuare ad essere una potenza industriale venendo meno alla propria struttura energetica. La Camera di Commercio è molto impegnata a sostenere le piccole e medie imprese in un percorso di sopravvivenza e consolidamento delle proprie capacità di produrre energia". Poi avverte: "Dobbiamo ripensare ai paradigmi, è la struttura base del nostro paese che va tutta ridefinita".

Il problema energetico non riguarda solo la produzione di energia ma anche la riduzione degli sprechi: "C'è un problema ecologico e l'energia è un pezzo del problema ecologico - spiega il sindaco di Genova Marco Bucci -. Consumiamo più acqua del dovuto e più energia del dovuto, sono tutti comportamenti importanti che dobbiamo mettere in linea. Poi c'è un discorso di infrastrutture - conclude -, tutti gli investimenti che stiamo facendo devono essere in grado di avere un'impronta di ecosostenibilità".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 31 Ottobre 2022

Festival della Scienza, sostenibilità e transizione ecologica al cinema di Iren

https://www.youtube.com/embed/gHYOMoTasUY