Attualità

Oltre agli aiuti già presenti è stata creata un'area dedicata sul sito dei carabinieri
44 secondi di lettura

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e caserme dei carabinieri si illuminano di arancione.
In adesione alla campagna internazionale 'Orange the World', le caserme si illumineranno di arancione come segno dell'attenzione e priorità dell'arma a invogliare le donne vittime di violenza a denunciare.

Sul sito www.carabinieri.it, inoltre, è stata dedicata un’intera area tematica sul "codice rosso", dove è possibile trovare tante informazioni utili su: atti persecutori, bullismo, cyberbullismo, maltrattamenti, revenge porn, violenza sessuale ecc.

Nell’area tematica è possibile trovare anche il "Violenzametro" un test di autovalutazione, elaborato dal Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, per rilevare i segnali del livello di violenza di genere subita in un rapporto di coppia. Contiene consigli utili per chiedere supporto e aiuto in base al livello di violenza riscontrata.

Ecco il link dell’area tematica "codice rosso" :
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/codice-rosso/codice-rosso

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Novembre 2022

Violenza donne, tre campanelli d'allarme da non sottovalutare

Sempre più giovani donne si rivolgono ai centri antiviolenza, per loro e non solo è importante prestare attenzione ai campanelli d'allarme all'interno di una relazione e saperli riconoscere per chiedere aiuto: isolamento, controllo persistente, eccessiva gelosia sono i tre segnali. Lo ha spiegato a
Venerdì 25 Novembre 2022

Liguria contro la violenza sulle donne: striscioni, flashmob e panchine rosse

Iniziative in tutta la Liguria per sensibilizzare sul tema. Da inizio anno 104 femminicidi in Italia, 4 in Liguria