Attualità

Messi a disposizione 200 mila euro. Assessore Bordilli: "Quest’anno Genova sarà la Capitale europea del Natale ed è un motivo in più per rendere la nostra città, in tutte le delegazioni, viva e animata dall’atmosfera natalizia"
1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - Natale con le luci a Genova. La garanzia arriva dal Comune che ha assicurato che nonostante la crisi energetica con il rialzo dei prezzi saranno garantite le luminarie che colorano e illuminano le vie del centro e rendono l'atmosfera unica (Guarda qui).

Ora proprio da Palazzo Tursi arriva una misura per andare incontro alle attività e ai civ che vogliono, in vista del Natale, illuminare la propria zona. Apre infatti lunedì 14 novembre il bando per il sostegno dell’attività dei Civ-Centri integrati di via e dei Consorzi di gestione dei mercati coperti comunali per l’allestimento delle luminarie e degli addobbi natalizi nei quartieri genovesi.

Il budget complessivo è di 200 mila euro. I Civ e i Consorzi, che presentino un progetto di allestimento, potranno accedere al contributo, che prevede anche un anticipo di spesa - 1.500 euro per Civ e 1.000 euro per Consorzi mercatali - a parziale o totale copertura della cifra sostenuta per l’attività. I residui, non allocati, saranno messi a gara per coprire tutte le spese sostenute.

"Abbiamo implementato di 40mila euro il plafond disponibile, circa il 25% in più rispetto allo scorso anno, consapevoli soprattutto della particolare congiuntura economica attuale e per la ricerca di installazioni anche elettriche che consentano la riduzione dei consumi – spiega l’assessore al Commercio e alle tradizioni Paola Bordilli –. Quest’anno Genova sarà la Capitale europea del Natale ed è un motivo in più per rendere la nostra città, in tutte le delegazioni, viva e animata dall’atmosfera natalizia". 

Il bando sarà disponibile sulla sezione http://www.comune.genova.it/content/gare-dappalto-e-bandi-di-gara dalle 16 di lunedì 14 novembre.

Gli stessi civ avevano già annunciato che, nonostante le difficoltà del momento, avrebbero comunque lavorato per illuminare il Natale di Genova con qualche ora in meno di accensione (Leggi qui). E intanto camminando per le strade della città le prime luminarie già si vedono. In alcuni ci sono i lavori di montaggio in corso. E come da tradizione l'8 dicembre ci sarà anche l'accensione delle luci del tradizionale albero di Natale in piazza De Ferrari.