Attualità

Le destinazioni maggiormente fidelizzate ai nostri prodotti sono la Germania, la Francia, il Regno Unito, la Scandinavia e i Paesi Bassi
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - I fiori della Liguria anche quest'anno sarà tra i protagonisti dell'International Floriculture Trade Fair 2022, che si terrà dal 9 all'11 novembre all'Expo Haarlemmermeer Amsterdam per presentare le maggiori novità del settore.

"L'IFTF in Olanda - spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - è una vetrina internazionale in presenza dalla valenza consolidata, quest'anno ancora più ricca con circa 300 espositori di 25 differenti nazionalità e visitatori registrati provenienti da 115 Paesi".

"Regione Liguria promuove la sua produzione aderendo tramite uno stand coorganizzato col Distretto Florovivaistico della Liguria e l'Associazione Nazionale Commercianti ed Esportatori di Fiori (ANCEF), con la partecipazione di Diemme Fiori, Promoflor ed Elemflora - continua -. Ci focalizzeremo sulle nuove leve di marketing e sulla promozione dei nostri prodotti per rafforzare la presenza internazionale delle nostre aziende. Ricordo che la PLV (produzione lorda vendibile) annuale florovivaistica imperiese è pari a circa 200 milioni di euro, destinata per oltre l'80% all'export. Le destinazioni maggiormente fidelizzate ai nostri prodotti sono la Germania, la Francia, il Regno Unito, la Scandinavia e i Paesi Bassi. Oltre al mercato europeo, sono in crescita il mercato nordamericano e dell’estremo Oriente".

"La produzione sanremese – spiega Luca De Michelis, presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria – è storicamente invernale-primaverile e ha tra i suoi prodotti di punta ranuncolo, anemone, fronde verdi, mimosa, ginestra e diverse centinaia di altri prodotti, destinati alla gamma alta dei fioristi e degli allestitori. Segno più anche per le nuove gamme di prodotto quali le fronde sbiancate, stabilizzate e il fiore secco".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Luglio 2022

Domenica a Villanova d'Albenga il Raduno sociale di Ruote d'Epoca Riviera dei Fiori

Domenica l'appuntamento per i soci del club
Martedì 01 Novembre 2022

Ognissanti, i giorni del ricordo: due liguri su tre porteranno i fiori ai propri cari

Cancelli aperti fin dalla mattina presto nei cimiteri della Liguria. A Genova potenziate le corse dei bus
Lunedì 19 Settembre 2022

Genova, rapina più volte negozio di fiori per delle piantine di poco valore

Le piantine sono tornate al proprietario mentre l'uomo è stato denunciato
Martedì 28 Giugno 2022

Genova, auto scontra una fioriera e si ribalta: incidente all'alba in via Cornigliano

L'incidente è avvenuto all'altezza della rotonda che porta in via Doufur, la stessa che dall'ultimazione dei lavori ha registrato un gran numero di incidenti causati dall'alta velocità e, secondo molti cittadini, dalla poca visibilità della stessa