Attualità

Secondo i dati Istat da gennaio a settembre del 2022 sono stati più di 22.400 i liguri che hanno richiesto il reddito o la pensione di cittadinanza
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Continua il dibattito sul reddito di cittadinanza a Genova. Diciassette cittadini rumeni sono stati infatti scoperti a incassare il sussidio dopo aver dichiarato il falso ha riaccendendo le polemiche rispetto al sostegno erogato dallo stato ai cittadini che si trovano al di sotto della soglia della povertà.

I militari della compagnia di Sampierdarena, in collaborazione con i funzionari dell'Inps, hanno denunciato il gruppo di uomini e donne di età compresa tra 33 e i 23 anni che hanno ottenuto, in modo illegale, oltre 50 mila euro in totale. Tra di loro c'è chi ha percepito 1.500 euro ma anche chi è riuscito ad averne fino a 5 mila (LEGGI QUI).

I cosiddetti furbetti del reddit aumentano: finti poveri, residenti solo sulla carta, parenti improbabili. La casistica di chi riesce a percepire il sussidio senza averne diritto, è vasta e, in poco più di due anni, a Genova è aumentata di ben quattro volte. Insieme a loro anche le richieste di ricevere il sussidio: secondo i dati Istat da gennaio a settembre del 2022 sono stati più di 22.400 i liguri che hanno richiesto il reddito o la pensione di cittadinanza.

Un numero in crescita rispetto all'anno precedente dove in tutto l'anno erano stati 24.307. La crescita maggiore si registra però nel capoluogo ligure, dove ben 12.490 nuclei familiari hanno richiesto il sussidio, numero destinato a superare quello dei richiedenti del 2021.

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 23 Agosto 2022

Elezioni, Toti: "Reddito cittadinanza solo per chi non può lavorare"

Il presidente della Ligurai durante l'appuntamento con PunToti: "Per gli altri ci vogliono nuove politiche del lavoro"
Venerdì 04 Novembre 2022

Genova, a Sampierdarena false dichiarazioni per il reddito di cittadinanza: 17 denunce

Sono 17 le persone di nazionalità rumena rintracciate dai carabinieri di Genova in possesso del reddito di cittadinanza senza averne diritto.