Attualità

L'intervista a Primocanale per la puntata speciale dedicata a quel tragico 4 novembre 2011
49 secondi di lettura

GENOVA - A cuore aperto e con sofferenza, Marta Vincenzi è tornata a riaffrontare la tragedia dell’alluvione di Genova del 4 novembre 2011 in cui morirono 6 persone e in cui lei era sindaco della città.

Lo ha fatto nella trasmissione serale che Primocanale ha riservato all’undicesimo anniversario del disastro. "In questi anni, ho ripercorso migliaia di volte quelle giornate. Francamente, era difficile prevedere la gravità di quanto successo per gli strumenti in nostro possesso".

"Quello che avrei voluto è piangere insieme ai parenti delle vittime, non mi è stata data la possibilità di farlo. Ovviamente, mi rendo conto sia difficile"

L’ex prima cittadina risponde anche alle domande relative agli errori più gravi che si imputa: "Non aver telefonato personalmente ai presidi delle scuole in zone più a rischio per ribadire quanto la normativa già metteva nero su bianco, ossia, che in caso di allerta meteo di quel tipo gli studenti non andassero mandati a casa. Non saperlo faceva parte di un sistema di Protezione Civile non all'altezza".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Novembre 2022

Alluvione 2011, Sanfilippo: "Mia moglie e altre quattro vittime uccise dalla seconda ondata..."

L'agente penitenziario alla commemorazione rimarca: "Quelle donne non si sono rifugiate nella cantine ma vi sono state trascinate dall'acqua e dal fango"
Venerdì 04 Novembre 2022

Alluvione 2011, i genitori di Serena, morta a 19 anni: "Brutto sentire criticare le allerte meteo"

La mamma e il papà della ballerina di hip hop trascinata dalla piena del Fereggiano per salvare il fratello: "Lui ora si sente un sopravvissuto"
Venerdì 04 Novembre 2022

Alluvione 2011, quelle sei vite spezzate per rendere più sicura Genova

Solo dopo quella tragedia, e la condanna di un sindaco, si è cambiato passo nella prevenzione: aspettando il grande scolmatore nel Bisagno
Venerdì 04 Novembre 2022

Alluvione 2011, l'allora presidente di Municipio Ferrante: "Non avevamo la percezione del pericolo"

https://www.youtube.com/embed/aV0LZU_psQI  
Venerdì 04 Novembre 2022

Dall'Archivio Storico di Primocanale: La grande alluvione - la docuserie

https://www.youtube.com/embed/AOYb_Ltfhrk Nel 2011 prima lo spezzino e poi Genova vennero travolte dalle alluvioni. Primocanale ha dedicato a quei drammatici giorni una docuserie a cura di Mario Paternostro che ricorda le quei momenti, le vittime, i danni e le conseguenze anche giuridiche provocate
Venerdì 04 Novembre 2022

Genova, undici anni fa l'alluvione del Fereggiano: la città ricorda le sue vittime

https://www.youtube.com/embed/4pWsN5WSjGA GENOVA - Il 4 novembre 2011 è stata una delle giornate più drammatiche della storia di Genova: in poche ore caddero 500 mm di pioggia, appena dieci giorni dopo l’alluvione che aveva devastato le Cinque Terre. Le piogge iniziarono la sera prima per poi con
Martedì 25 Ottobre 2022

Alluvione nello spezzino del 2011, il ricordo dei sindaci: "Momenti drammatici"

CINQUE TERRE - Undici anni dopo la Liguria ricorda le 13 vittime dell'alluvione che il 25 ottobre 2011 colpì le Cinque Terre, la Val di Vara e la Lunigiana (leggi qui). Undici anni dopo quella tragedia i sindaci dei comuni colpiti ricordano quei drammatici momenti. Vincenzo Resasco all'epoca era si