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L’ambasciatore del Principato di Monaco ha annunciato, a sorpresa, la volontà di organizzare il prossimo anno nel Principato, assieme all’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” un grande evento per promuovere la Riviera e i suoi prodotti di qualità.
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IMPERIA - Al via oggi a Imperia la 23° edizione di Olioliva, la vetrina sulla filiera dell’olio e appuntamento ormai tradizionale che, con l’arrivo dell’autunno, celebra la coltura dell’olivo e festeggia l’olio nuovo.  

Partenza con il sole per Olioliva, affollata fin dal mattino di visitatori che hanno animato le vie del centro onegliese con gli oltre duecento stand di olio extravergine d’oliva e prodotti tipici. Grande pubblico all’inaugurazione svoltasi a Calata Cuneo alla presenza di ospiti, autorità, turisti e food
blogger. Nutrita la presenza di giornalisti italiani e stranieri. La grande novità della giornata sono state le parole dell’ambasciatore italiano nel Principato di Monaco Giulio Alaimo, invitato personalmente a Imperia dal presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Enrico Lupi. L’ambasciatore ha annunciato, abbastanza a sorpresa, la volontà di organizzare il prossimo anno nel Principato, assieme all’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” un grande evento per promuovere la Riviera e i suoi prodotti di qualità. Una partnership tra Olioliva e Monaco a suggellare la crescita e l’appeal della manifestazione che da 23 anni celebra l’extravergine e le eccellenze autunnali liguri.

"Una manifestazione  ormai punto di riferimento di livello internazionale. Un percorso del gusto che celebra la nostra terra. Sono soddisfatto, contento. L'obbiettivo è 'usare' Olioliova come credenziale per aggredire i mercati esteri". Il commento di Enrico Lupi  presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Ente promotore. 

" E' un appuntamento, una tradizione  consolidata che cresce anno dopo anno. Questa edizione, in particolare, vede la partecipazione di numerose aziende ma soprattutto la sinergia con il Piemonte, regione con la quale l'estremo ponente ligure ha un importante passato storico importante e un presente commerciale vivace. Spero vivamente - conclude il sindaco e presidente della provincia di Imperia  Claudio Scajola - che questo bel momento che celebra il lavoro, il sacrificio, la passione dei nostri olivicoltori segni il tracciato di una strada all'insegna della serenità". 

"Un'ottima partenza con circa 250 espositori, giornalisti, blogger internazionali, tanti fruitori - dice al taglio del nastro il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - che dimostrano quanto i nostri olivi siano l'OrgOlio della Liguria, per riprendere il claim dello stand della Regione in cui le principali varietà di produzione rappresentano i 4 punti cardinali da Imperia alla Spezia. 

Si tratta di una vetrina importante per un comparto nevralgico dell’economia della provincia di Imperia e dell’intera Liguria – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola - Regione Liguria supporta queste manifestazioni, che sono fondamentali, soprattutto in questo periodo in cui anche le aziende agroalimentari sono in difficoltà a causa del caro bollette. È una soddisfazione vedere come questa edizione sia iniziata con una grande presenza di stand e di pubblico”.