Attualità

I consiglieri del municipio Bassa Valbisagno sottolineano la necessità di sicurezza e pulizia del luogo
2 minuti e 17 secondi di lettura

GENOVA - C'è anche il Santuario della Madonna del Monte sulle alture del quartiere genovese di San Fruttuoso tra i luoghi del cuore del Fai (Fondo per l'Ambiente italiano) che possono essere votati da tutti i cittadini. Il Santuario domenica 25 settembre dopo 578 anni ha dovuto salutare i frati francescani che per secoli hanno gestito il luogo di culto diventato nel tempo punto di riferimento per gite ed escursioni nel fine settimana per tante famiglie genovesi.

Il Santuario non è stato però chiuso definitivamente. La domenica viene comunque garantita la celebrazione delle ore 11 grazie a un frate proveniente da Voltri mentre il resto della settimana le suore francescane tengono la struttura aperta in modo da garantire ai fedeli l'accesso al santuario per le preghiere. Porte aperte quando possibile anche per il bosco dei frati che circonda il santuario e meta di tanti genovesi durante le 'scampagnate' del fine settimana.

"Ad oggi la Chiesa è aperta tre giorni a settimana – ricorda Sophia Mariano, consigliere con delega al verde extra urbano del Municipio Bassa Valbisagno – ma in molti continuano a recarvisi sperando presto tutto torni alla normalità. Qualcuno ha già lamentato problemi di pulizia intorno a quello che, grazie al Bosco dei Frati, è un vero e proprio polmone verde cittadino". Andrea Censi, consigliere del Municipio con delega alla sicurezza spiega: "Il rischio è che, senza un presidio certo e costante, possa diventare presto luogo di ritrovo per bivacchi e azioni criminose precludendone l’accesso a quei bambini che, come me alla loro età, ne usufruiscono come posto incantato in cui i genitori li lasciano più liberi sentendosi al sicuro durante i giochi dei figli".

Il Comune di Genova con il vicesindaco Pietro Piciocchi sta cercando una soluzione e tra le ipotesi al vaglio c'è anche quella dell'acquisto dell'area. Il Santuario rientra tra i 1934 siti presenti nella lista dei Luoghi del Cuore Fai della Liguria. Tutti fino al 15 dicembre possono votare per uno dei diversi siti (Clicca qui). Si tratta di luoghi che possono essere 'salvati' e 'protetti'.

Il Fondo per l'ambiente mette in palio anche dei premi: i tre luoghi più votati nella classifica nazionale potranno accedere infatti a un contributo rispettivamente di 50mila, 40mila e 30 mila euro presentando un progetto per valorizzarlo. Il vincitore della classifica speciale “I Borghi e i loro luoghi”: beneficerà di un contributo fino a un massimo di 20mila euro anche in questo caso presentando un progetto ad hoc. Ma non solo: tutti i luoghi con almeno 50mila voti beneficeranno di un contributo di 5mila euro.

Al momento (venerdì 21 ottobre 2022) a livello nazionale il Santuario del Monte di Genova si piazza al 444esimo posto nazionale con 122 voti. Al primo posto a livello ligure c'è la Basilica dei Fieschi di Cogorno, 15esima a livello nazionale con oltre 4mila voti.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 25 Settembre 2022

Genova, un fiume di gente per la festa della Madonna del Monte e l'addio dei francescani

Il santuario sulle alture di San Fruttuoso ha celebrato la festività salutando dopo 578 anni la presenza dei frati francescani