Attualità

Proprio come era stato fatto per il covid
52 secondi di lettura

GENOVA - "Bene l'Europa: come avevamo più volte proposto, per primi, la Commissione di Bruxelles sembra orientata a consentire l'utilizzo dei Fondi di Coesione (Fesr, Fse e Fondo di Coesione) per risarcire imprese e famiglie del caro bollette". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in un post sulla sua pagina Facebook dopo l'annuncio della commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira.

Liguria a Governo: fondo contro morosità dovuta a caro bollette - LA NOTIZIA

Proprio come era stato fatto per il covid: "Una misura immediata e utile che non pesa sul debito e può valere 40 miliardi per l'intero continente". 

Secondo il governatore, "si può fare molto di più, perché la stessa Commissione ha messo il limite del 10% dell'intero ammontare del fondo spendibile per questo scopo. Se l'Italia potesse utilizzare tutti i fondi residui della programmazione passata (2014-2020) senza il limite del 10% i soldi nelle tasche delle famiglie e delle imprese italiane sarebbero ben più dei 4 miliardi stimati oggi per questa misura. La strada è giusta ma – conclude Toti - serve più coraggio".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Ottobre 2022

Caro bollette, via XX Settembre potrebbe dire addio alle luci natalizie. Il civ: "Anche in segno di protesta"

A fotografare la situazione a Primocanale è Ilaria Natoli, presidente del Civ di via XX settembre: "Non abbiamo ancora deciso come affrontare la questione. Oltre al fattore costo, che comunque non è primaria, c'è il fattore etico"
Sabato 15 Ottobre 2022

Caro bollette, aumenti anche sull'acqua. Dal settore l'allarme: "Potremo tornare a carburante inquinante ma meno costoso"

A fotografare la situazione a Primocanale è Pier Paolo Gallea, marketing manager dell'Acqua Minerale Calizzano
Giovedì 13 Ottobre 2022

Caro bollette, Natale sobrio a Genova: in via Colombo luminarie solo nel pomeriggio

A mitigare i costi non basta l'utilizzo di luci a led, tipologia ormai adottata da Nord a Sud, ma serve mettere mano al tempo di accensione delle luci che saranno accese dalle 16,30 fino alle 21,30