Attualità

Il ritorno in piazza dei lavoratori di Ansaldo era stato preannunciato dagli stessi metalmeccanici arrivati sotto alla Prefettura di Genova. "Vogliamo una risposta entro 20 giorni, altrimenti scenderemo di nuovo in piazza ancora più arrabbiati"
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - "Settanta giorni di silenzio". In arrivo un nuovo sciopero per i lavoratori di Ansaldo. Il primo agosto i vertici aziendali avevano comunicato ufficialmente l'avvio della procedura prevista per richiedere una ricapitalizzazione all'azionista, una mossa essenziale per la sopravvivenza aziendale che secondo i lavoratori rimane, ad oggi, senza risposta.

"Nessun segnale è arrivato da parte della Cassa Depositi e Prestiti, il nostro azionista di maggioranza - si legge nel manifesto -. Il nulla. La stessa Cdp, il cui patrimonio netto pubblicato ufficialmente ammonta a 38 miliardi di euro, la stessa Cdp che qui, a Genova, sta lasciando morire lentamente Ansaldo Energia. Non possiamo permetterlo".

Il ritorno in piazza dei lavoratori di Ansaldo era stato preannunciato dagli stessi metalmeccanici arrivati sotto alla Prefettura di Genova durante lo sciopero del 21 settembre. "Vogliamo una risposta entro 20 giorni, altrimenti scenderemo di nuovo in piazza ancora più arrabbiati", avevano annunciato i sindacalisti in largo Lanfranco dopo aver incontrato il prefetto Renato Franceschelli.

La risposta, però, non è arrivata. È quindi prevista una giornata 'calda' domani, martedì 11 ottobre, che inizierà con una assemblea retribuita. L'appuntamento è alle 8 e 15 davanti alla porteria centrale della sede di Ansaldo poi uno sciopero di otto ore accompagnato da manifestazione e corteo.

"Che tutta la città sia con noi", si legge nella nota condivisa dalla Rsu di Ansaldo, che spiega: "Per facilitare la presenza al corteo si dichiarano anche otto ore di sciopero per il secondo e terzo turno. Per quello di notte dalle 22 alle 6 di lunedì 10 ottobre, mentre per il secondo turno si inizia alle 14 fino alle 22".

"Difendiamo i nostri posti di lavoro, difendiamo il nostro futuro e difendiamo la fabbrica simbolo della nostra città".

(Immagine d'archivio)

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Settembre 2022

Ansaldo Energia, Rixi (Lega): "Nuovo governo dovrà garantire continuità industriale"

GENOVA - "Bisogna garantire la continuità industriale di Ansaldo Energia, caposaldo dell'industria genovese e nazionale. Sarà un dovere per il nuovo governo di centrodestra che si insedierà dopo il 25 settembre. Bisognerà procedere subito con una ricapitalizzazione tramite Cassa Depositi e Prestiti,
Venerdì 07 Ottobre 2022

Ansaldo, martedì l'assemblea dei lavoratori: "Nessun segnale, niente di niente"

L'incontro "per fare il punto della situazione e decidere insieme le iniziative da mettere in campo"
Mercoledì 21 Settembre 2022

Ansaldo Energia, prefetto sottoscrive impegno ma gli operai lanciano ultimatum

Sindacati: "Vogliamo una risposta entro 20 giorni, altrimenti di nuovo in piazza ancora più arrabbiati". Il Prefetto domani parlerà con il ministro Franco in occasione del Salone Nautico