Attualità

Federalberghi Liguria commenta la richiesta di rimandare le udienze: "Meno male che il Salone Nautico attira così tante persone, è un evento di richiamo. Ma i prezzi sono dichiarati da quasi un anno"
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - "I prezzi degli alberghi sono troppo alti, rimandiamo le udienze": la richiesta degli avvocati nel Processo Morandi ha scatenato una vera e propria bufera in aula e lo sdegno dei parenti delle vittime presenti. La scusa per rimandare le tre udienze fissate nelle giornate di lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 settembre è quella del Salone Nautico, manifestazione che per la città di Genova e per tutto il comparto della nautica italiana rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell'anno. Evento che, tra l'altro, da quel tragico 14 agosto 2018 che la città porta scolpito nel cuore, si è tenuto nonostante tutti gli ostacoli prima col ponte spezzato e poi con tutti i cantieri sulle autostrade per le manutenzioni non fatte negli anni precedenti. 

"Meno male che c'è questo evento che fa registrare un quasi tutto esaurito nelle nostre strutture"

Commenta così la vicenda il presidente di Federalberghi Liguria Aldo Werdin, che sottolinea l'importanza del Salone Nautico anche dal punto di vista dell'indotto turistico. Facendo una rapida ricerca online, il 77% delle strutture non sono più disponibili per quelle date e il costo per una camera doppia per due notti si aggira tra i 340 euro e i 700.

"I prezzi degli alberghi seguono le stagioni e i periodi di pieno: un Salone Nautico porta il pienone e meno male, è una manifestazione di richiamo. E' la domanda che fa l'offerta"

Ma per prenotare ci si poteva muovere con anticipo, visto che le date delle udienze sono state decise settimane fa, oltre che si tratta di costi di certo non inarrivabili per i legali che hanno diritto ad un rimborso spese. "Sono prezzi comunque denunciati con quasi un anno in anticipo, dal 30 di novembre che si conoscono e sono pubblici: non c'è nessun tipo di sciacallaggio, sono fissati da tempo". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Settembre 2022

Processo Ponte Morandi, udienza rinviata per lo sciopero degli avvocati penalisti - lo speciale

https://www.youtube.com/embed/4evb-SgJh10  
Giovedì 15 Settembre 2022

Morandi, Diaz duro con i giudici: "Troppo spazio a richieste ridicole e udienza breve"

Il fratello di una delle vittime: "Ma non era il processo più importante d'Italia? Quando si inizierà a fare sul serio?"
Mercoledì 14 Settembre 2022

Processo Morandi e la scusa del Nautico, bufera sulla richiesta degli avvocati

I legali, prezzi troppo alti. Giudice Lepri respinge richiesta. Critici familiari vittime: "Non era il processo più importante d'Italia?"
Martedì 13 Settembre 2022

Processo Morandi, la parti civili battono cassa: ma Aspi e Spea chiedono di non pagare

Udienza dedicata ai risarcimenti, il pm Terrile: "Priorità al processo penale"
Martedì 13 Settembre 2022

Processo Morandi, Autostrade e Spea chiedono di non risarcire le parti civili

Giornata dedicata alle parti civili
Lunedì 12 Settembre 2022

Morandi, avvocati in sciopero: salta la prima del grande processo - lo speciale

Il giudice ha fatto solo l'appello, poi tutto rinviato a domani. I penalisti: "Giustizia negata per carenza magistrati"
Lunedì 12 Settembre 2022

Morandi, Diaz: "Lo Stato comprando Autostrade ha comprato una bomba piena di problemi"

https://www.youtube.com/embed/KW2smwxPpb8  
Martedì 13 Settembre 2022

Processo Morandi, Possetti: "Chi è stato danneggiato come noi dovrebbe essere inserito di default come parte civile"

GENOVA - "Ci sono oltre 1200 testimoni, si rischia davvero di non portarlo avanti questo processo. Non mi aspettavo questa richiesta dai responsabili civili, ma in effetti la norma prevede che noi come parti civili non li possiamo chiamare prima di una certa data: è un'altra stortura della nostra no
Lunedì 12 Settembre 2022

Morandi, avvocato famiglie vittime: "Esiste rischio aumento pedaggi autostrade"

La posizione dell'avvocato Caruso sui retroscena della contestata vendita di Autostrade a Cassa Depositi e Prestiti e due fondi privati.