Attualità

Emidio e Davide, i titolari: "Nata come agriturismo, attrae soprattutto i bambini per le mucche, le capre, le galline, i cavalli e pure un gufo"
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA -C'è una grande fattoria didattica nel verde di San Desiderio, fra le alture di Genova della Valle Sturla, che conquista tutti appena ci si mette piede: è il Ciliegio di due scout di lungo corso, Emidio Dellepiane e Davide Basso, 800  metri quadrati in cui si trova un grande agriturismo con centinaia di posti a tavola, con tanti prodotto della zona, ma anche e soprattutto una fattoria con tanti animali, dalle mucche alle capre, dalle galline a pure un gufo arrivato lì dopo essere stato soccorso ferito.

Del Ciliegio si potrebbe parlare per il lavoro che stanno facendo gratis per aiutare un gruppo di ragazzi autistici, o anche per il lavoro importante per integrare una trentina di minori stranieri non accompagnati, che nessuno riesce a gestire, e che invece qui pare riescano a educare.



"Ormai qui la gente arriva anche solo per fare due passi, dare un'occhiata agli animali e a bere un caffè" dicono Emidio e Davide che gestiscono anche un ostello ricavato nella vecchia scuola del paese.

In questi locali prima dell'avvento di trenta minori stranieri non accompagnati (gestiti da un consorzio a quanto pare capace di farlo), sono stati alloggiati gruppi scout, turisti e pure squadre di calcio dilettati in ritiro per la presenza a poche centinaia di metri di un complesso con più campi di gioco.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Agosto 2022

Minori stranieri non accompagnati: a San Desiderio l'integrazione funziona

Una fattoria didattica e un consorzio gestiscono con ottimi risultati, grazie all'esperienza scout, trenta giovani magrebini
Giovedì 18 Agosto 2022

Genova, troppi episodi di violenza da parte di minori. Sappe: "Serve carcere minorile"

Il sindacato denuncia: "I minori arrestati vengono condotti in carceri di altre città, ma così si separano le famiglie"