Attualità

Camere piene al 97% in questo Ferragosto. La novità sono gli scandinavi. Il presidente di Federalberghi Werdin traccia il bilancio: " puntiamo sulla silver economy e speriamo nel ritorno del turismo congressuale"
3 minuti e 25 secondi di lettura

GENOVA - Il maltempo annunciato non ha fermato i turisti. Tra le vie del centro città a Genova e nelle località turistiche delle Riviere di Levante è Ponente è un via vai di persone e un continuo vociare in tutte le lingue del mondo. Le strutture ricettive della Liguria hanno fatto registrare il pieno: Camere occupate tra il 95 e il 97% in questo Ferragosto. La conferma arriva da Aldo Werdin, presidente di Federalberghi Liguria. "Solo chi aveva prenotato all'ultimo per timore delle previsioni meteo ha rinunciato ma si tratta di una percentuale molto bassa, sono soprattutto italiani che vivono nelle città vicine alla Liguria" precisa il presidente di Federlberghi.

Il vento forte del mattino e le nubi non hanno invece fatto troppa paura, sì, qualche bagno in meno per via del mare agitato ma grigliate a base di pesce e carne salve un po' ovunque. Dopo i due anni di Covid si rivedono gli stranieri: statunitensi, tedeschi, svizzeri e francesi su tutti ma ci sono anche importanti novità. "Se il ritorno degli statunitensi ha sopperito alla mancanza dei russi abbiamo tanti scandinavi in più rispetto al passato - precisa Werdin -. Siamo passati da un abituale 5% al 15%. Svedesi, norvegesi e finlandesi scelgono soprattutto il Levante ligure e le Cinque Terre essendo anche abituati e appassionati di trekking". Nel Ponente invece dominano francesi e svizzeri.

Non solo mare e Riviere ma anche l'entroterra fa registrare una buona presenza soprattutto di chi dopo un mese vissuto a 40 gradi o giù di lì cerca ora un po' di fresco. Ma anche passeggiando Genova a dispetto di qualche bar e ristorante chiuso di troppo sono tanti i turisti che si aggirano tra piazza De Ferrari, via san Lorenzo e il Porto Antico. "Genova ormai si sta affermando città appetibile anche fuori stagione - analizza ancora Werdin -. Un tempo luglio e agosto per Genova era periodo di bassa stagione oggi invece ci sono numeri importanti con iniziative d'arte, divertimento e non solo. E di questo ne beneficiano anche le località più vicine come Arenzano, Varazze e il Tigullio. Anche l'aeroporto sta lavorando molto bene con nuovi voli".

E se per Ferragosto il sold out è ormai servito ora lo sguardo di proietta alla seconda parte del mese. "Avremmo un calo naturale con un'occupazione che varia dal 70 all'80% - spiega ancora il presidente di Federalberghi Liguria -. Dopo Ferragosto storicamente cambia il tempo. Noi ora speriamo in settembre e nei weekend di agosto quando gli italiani che sono partiti in vacanza rientrano in città ma poi nel fine settimana cercano di fare ancora qualche giorno al mare".

E se la temuta siccità non ha bloccato i turisti così come non li ha fermati la fama delle autostrade della Liguria dove ci si è ormai abituati a passare ore e ore in coda, ora l'obiettivo è allungare la stagione il più possibile. "Dobbiamo lavorare per promuovere le mezze stagioni e allungare la stagionalità turistica - spiega ancora Werdin -. La Liguria non è solo mare ma è anche entroterra, enogastronomia ed escursioni. Su Genova siamo a già a buon punto ma dobbiamo estendere questo aspetto al resto della regione. E poi speriamo nel turismo congressuale che tra Covid e crisi ha vissuto anni difficili. Bisogna focalizzarsi sulla silver economy grazie al clima mite che può attrarre in ogni momento anziani che arrivano dalle altre regioni ma anche stranieri e poi portare avanti iniziative fuori stagione che attirino turisti perché l'alta stagione attrae già di suo" conclude Werdin.

Soddisfatto anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: "L'aumento degli stranieri, in arrivo non più solo dai paesi confinanti, ci permetterà di spingere maggiormente sulla destagionalizzazione. Un obiettivo che ci siamo prefissati e che portiamo avanti dopo gli ottimi numeri riscontrati nell'ottobre del 2021 e in questa primavera. Un successo che arriva anche grazie alle campagne di promozione del territorio, che non si fermeranno con l'arrivo dell'autunno". I dati fin qui raccolti dicono che tra gli stranieri è ampio l'arrivo degli statunitensi: oltre 72 mila a giugno (160 mila da gennaio), 214 mila i tedeschi che hanno visitato la Liguria a giugno (520 mila da inizio anno), 102 mila gli svizzeri (291 mila da gennaio), 81.500 i francesi (360 mila da gennaio).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 15 Agosto 2022

Genova, auto si ribalta al Righi: 4 feriti tra cui due bambini

GENOVA - Momenti di paura ma alla fine nessuna conseguenza grave per gli occupanti di un'auto che si è ribaltata in via del Peralto al Righi a Genova. All'interno del mezzo quattro persone tra cui due bambini. L'incidente è avvenuto poco prima delle 14.  Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco,
Lunedì 15 Agosto 2022

Blitz degli ambientalisti all'Acquario di Genova, tre denunciati

GENOVA - Sono tornati in azione gli attivisti di Ultima Generazione che dopo blocchi stradali e atti dimostrativi nei musei a Ferragosto hanno scelto l'Acquario di Genova per lanciare il loro messaggio contro lo spreco di acqua ed energia. Questa volta hanno scelto il blitz nel famoso e frequentato
Lunedì 15 Agosto 2022

Genova, ancora scippatori in scooter: un runner e una signora scippati delle collanine

Scippatori in scooter in azione tra sabato e domenica. A Genova Pra' un runner ha denunciato alla polizia di essere stato avvicinato da due ragazzi su uno scooter. Uno dei due lo ha spinto a terra e dopo essere sceso dalla moto gli ha strappato la catenina dal collo per poi risalire sullo scooter e
Lunedì 15 Agosto 2022

Cinghiali chiusi nel parco alla Spezia, animalisti organizzano una manifestazione

LA SPEZIA - Dopo otto giorni di presidio davanti al parco La Maggiolina della Spezia, i gruppi di animalisti hanno organizzato per martedì 16 agosto una vera e propria manifestazione a sostegno delle attività all'interno del parco ma anche per chiedere che la famiglia di cinghiali possa finalmente u