Attualità

Il presidente di Regione Liguria a 4 anni dal crollo del ponte Morandi
1 minuto e 42 secondi di lettura

Nei giorni del ricordo e della commemorazione a 4 anni dal crollo di Ponte Morandi, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ricorda che il dolore non passerà mai ma come sia forte l'orgoglio per i passi avanti fatti e per la riscossa e non ci sia mai stato un momento di abbandono e scoramento.

"Abbiamo ancora incisi nel cuore quei giorni, quell'apocalisse che si è abbattuta sulla nostra città, colpendo non solo Genova e la Liguria ma l’Italia intera. Una tragedia che ci ha lasciati senza respiro e svuotati. Non si può estinguere il dolore di chi ha perso un familiare, un amico, una persona cara, possiamo solo continuare a rimboccarci le maniche e avere la consolazione di sapere che quattro anni non sono trascorsi invano", scrive il presidente a 24 ore dall’anniversario del crollo di Morandi.

"Gli anni non appannano il dolore ma danno una prospettiva al ricordo di quanto è successo prima, durante e dopo. Prima. La magistratura emetterà i suoi verdetti perché abbiamo bisogno che giustizia venga fatta e il crollo del ponte Morandi è stato un grande avvertimento su quanto non è stato fatto prima. Ci siamo cullati nell’idea che il progresso non avesse bisogno di manutenzione e ne abbiamo pagato un conto terribile, un conto che in futuro nessuno dovrà mai più pagare. Durante. Non ho mai avuto la sensazione, con Marco Bucci e tutti coloro che hanno lavorato con noi, che ci sia stato un solo momento di abbandono e di scoramento. Al dolore irrecuperabile per le vittime e per i loro familiari si è subito affiancato una volontà di riscossa feroce e ineliminabile. Se siamo riusciti in un’opera che sembrava impossibile, è perché l’orgoglio è stato più forte della frustrazione, la professionalità più del rancore, l’impegno più del logorio amministrativo. Dopo. Il dopo è oggi, in quella continua lotta per difendere e sviluppare tutto il nostro territorio: dalle spiagge alle strade ai nostri monti. Perché questa volta “mai più” non sia solo un auspicio ma il risultato di un lavoro duro, esigente e fruttuoso", conclude il governatore. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Agosto 2022

Crollo Morandi, il tempo del ricordo a 4 anni dalla tragedia: Primocanale in diretta dalle 8

La diretta Primocanale domenica 14 agosto a partire dalle ore 8
Venerdì 12 Agosto 2022

Ponte Morandi, i parenti delle vittime: "Vogliamo il memoriale"

La prima posa della pietra era stata simbolica e si era tenuta lo scorso 14 agosto 2021. Adesso la gara dovrebbe tenersi entro ottobre