Attualità

Ascensori senza biglietto per tutto il giorno e metro ancora gratuita tra le 10 e le 16 e poi di nuovo alla sera, tra le 20 e le 22
2 minuti e 30 secondi di lettura

GENOVA - Prorogata per la seconda volta la sperimentazione di Amt che consente ai cittadini di viaggiare gratuitamente sulla metropolitana di Genova in determinate fasce orarie e sugli impianti verticali tutto il giorno.

A spingere per un'ulteriore proroga dopo quella decisa a fine marzo sono i dati, rilasciati da Amt, che mostrano il successo dell'esperimento. Tramite i sistemi contapasseggeri, che con le loro telecamere intelligenti elaborano le immagini e contano il numero di persone a bordo del mezzo, negli ultimi quattro mesi Amt ha registrato, solo nel mese di giugno rispetto allo stesso periodo del 2021, un incremento del 46,2% nell'utilizzo degli impianti verticali e del 48,5% sulla metropolitana.

Nel complesso, i primi 8 mesi hanno fornito dati molto interessanti, con un crescente apprezzamento e utilizzo da parte dei cittadini genovesi: da qui la necessità di continuare la sperimentazione per valutare appieno il potenziale della gratuità in tutte le stagioni.

Genova è stata la prima città italiana di grandi dimensioni a sperimentare il trasporto pubblico gratuito per specifici mezzi e fasce orarie, mentre altri centri urbani del Paese hanno optato per l’esenzione del pagamento del titolo di viaggio solo per alcune categorie di persone.

Ascensori e metro gratis per altri 4 mesi, l'esperimento ha fatto viaggiare 36mila persone in più - LA NOTIZIA

"Il nostro obiettivo è quello di arrivare a garantire la gratuità del trasporto pubblico in tutta la città di Genova – spiega il sindaco Marco Bucci –. I dati della sperimentazione avviata lo scorso marzo ci spingono nel proseguire su questa rotta confermando l’attuale assetto di gratuità di impianti verticali e metropolitana. Andiamo avanti convinti che l’incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico e l’efficientamento del servizio siano determinanti per una importante riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico".

"I dati raccolti in questi mesi da Amt confermano il successo e la bontà di un’iniziativa – dichiara l’assessore alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora – che auspichiamo di estendere nel medio-lungo periodo alla totalità del nostro servizio di trasporto pubblico cittadino. La gratuità di impianti verticali e metropolitana è un altro step del percorso intrapreso da Amt per costruire insieme alla Città e all’Amministrazione una mobilità più efficiente ed ecosostenibile: un traguardo che vogliamo e dobbiamo raggiungere alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle grandi agende internazionali per il contrasto al riscaldamento globale ed il miglioramento della salute e del benessere dei nostri cittadini».

"Considero questa prosecuzione della sperimentazione della gratuità su verticali e metro fino a fine anno un’opportunità importante per approfondire la valutazione e la portata di questa iniziativa – afferma il presidente di Amt Marco Beltrami –. Ci consentirà, al termine del periodo, di avere una visione complessiva dei comportamenti della clientela in tutte le stagioni dell’anno e poter valutare così i passi successivi. Questa sperimentazione ha attratto attenzione a tutti i livelli, ben al di là delle nostre aspettative iniziali. Un progetto ambizioso, impegnativo anche per il Comune di Genova, che per le sue caratteristiche risulta essere una importante e innovativa iniziativa per tutto il trasporto pubblico italiano".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Luglio 2022

Summer Nights, ecco la nuova linea serale di Amt per il Tigullio

https://www.youtube.com/embed/zIFiWnf1d-k    
Martedì 19 Luglio 2022

Genova: arriva SilverBus, il servizio gratuito di Amt per gli over 65

La sperimentazione parte mercoledì 20 luglio dal Municipio Bassa Val Bisagno e durerà fino a fine anno
Martedì 05 Luglio 2022

7 luglio, a Genova Nervi in serata cambia il servizio delle linee locali AMT

Il 7 luglio a Nervi via Oberdan e via Sala resteranno chiuse in orario serale per lo svolgimento, dalle 19 a mezzanotte, della festa "Friends Street Party". Di conseguenza, informa AMT, le linee 515, 516 e 517 modificheranno il servizio come di seguito indicato. Linea 515 - Direzione levante: i bus
Giovedì 30 Giugno 2022

Genova, il caffè più economico nel bar nato nella sala di aspetto Amt

Genova, il caffè più economico nel bar nato nella sala di aspetto Amt