Attualità

La sperimentazione parte mercoledì 20 luglio dal Municipio Bassa Val Bisagno e durerà fino a fine anno
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Parte dal Municipio Bassa Val Bisagno il nuovo esperimento di Amt: si tratta di SilverBus, un servizio pensato per gli over 65 che sarà attivo dal 20 luglio fino a fine anno. "È un servizio a chiamata, gratuito, rivolto agli over 65 nella zona di Marassi - spiega il presidente di Amt Marco Beltrami -. Si chiama SilverBus, durerà fino a fine anno e darà modo agli over 65 di spostarsi nelle zone di loro interesse".

Queste zone sono state individuate grazie ad uno studio svolto dall'Università di Genova e si trovano anche al di fuori del territorio del Municipio, che però dovrà sempre essere il punto o di partenza o di arrivo del viaggio.

Per accedere al servizio è necessario iscriversi attraverso il call center (al numero 800085302), l’app o il sito di AMT, mentre la prenotazione delle corse si può effettuare attraverso call center e app.

A bordo ci sarà sempre uno steward, che agevolerà la salita e la discesa dei passeggeri e gli fornirà indicazioni. Dopo la sperimentazione si valuterà l'estensione del progetto al resto della città:

"Questo è un progetto pilota - conclude Beltrami -. Son previste una serie di indagini sugli utilizzatori coordinate dall'Università di Genova. Si potrà valutare di estenderlo ma bisogna anche trovare i finanziamenti".

"È un altro progetto di cui siamo orgogliosi - afferma l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso -, un modo per prevenire disagi importanti. Renderà il territorio fruibile da tutti".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Giugno 2022

Genova, Amt si libera dei suoi 43 autobus più inquinanti

L'azienda di trasporto pubblico locale genovese lavora nell'ambito di un piano che prevede lo smaltimento di 136 mezzi entro il 2024