Attualità

Fino al 30 settembre l'uso dell'acqua potabile sarà riservato solo a usi alimentari e igienico-sanitari, e vietato per tutto il resto
55 secondi di lettura

LIGURIA - Non solo il Ponente ligure è nella morsa della siccità a un passo dal razionamento dell'acqua, il sindaco di Luni, piccolo comune nello Spezzino, ha firmato oggi l'ordinanza relativa alla razionalizzazione del consumo d'acqua potabile, e al divieto di uso improprio della stessa con multe per i trasgressori fino a 500 euro.

Fino al 30 settembre l'uso dell'acqua potabile sarà riservato solo a usi alimentari e igienico-sanitari, e vietato per tutto il resto. A Luni sarà infatti vietato annaffiare e l'irrigazione di giardini e prati privati, lavare cortili e piazzali, autoveicoli (a esclusione delle ditte di autolavaggio mezzi autorizzate), riempire vasche da giardino, fontane ornamentali e simili e il riempimento piscine private.

Il sindaco ha quindi ritenuto "imprescindibile adottare tutte le necessarie misure di carattere straordinario e urgente, finalizzate a razionalizzare il consumo delle risorse idriche disponibili e a garantire il soddisfacimento dei fabbisogni primari per uso alimentare, domestico e igienico in ragione della situazione emergenziale critica che interessa il territorio ligure". L’ordinanza di Luni segue anche la comunicazione della Regione (LEGGI QUI) che invita gli enti locali ad adottare misure atte al contenimento dell'acqua.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Luglio 2022

Siccità in Liguria, imperiese senz'acqua: centinaia le disdette dei turisti

Il comune di Cervo in ginocchio, cittadini promuovono petizione e minacciano Rivieracqua
Domenica 24 Luglio 2022

Caldo e siccità, nell'entroterra riecco la pioggia

https://www.youtube.com/embed/KYors9Imyn0 GENOVA - Era stata annunciata ed è arrivata. Nella notte le prime (poche) gocce a Genova, nel pomeriggio di questa domenica di fine luglio anche nell'entroterra. Riecco la pioggia, di certo non sufficiente a colmare la situazione di emergenza dopo lunghi me