Attualità

L'ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a valutare la possibilità di intitolare a De Scalzi una via o una piazza chiede anche che siano organizzati eventi musicali in suo ricordo
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Dedicare una via o una piazza di Genova alla memoria di Vittorio De Scalzi "per aver segnato mezzo secolo di storia della musica". È quanto votato all'unanimità dal consiglio comunale durante la seduta di oggi al termine del minuto di silenzio rispettato per ricordare la scomparsa dell'artista genovese.

Sanremo, nel Club Tenco l'ultima interminabile carezza a Vittorio De Scalzi - LA NOTIZIA

Dopo la lettura di un ricordo da parte del presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba, concluso da un "Ciao Vittorio, continueremo a cantare le tue canzoni", è stato approvato il documento proposto dalla capigruppo. In teoria per dedicare una strada a un personaggio il regolamento della toponomastica impone che trascorrano 10 anni dalla morte ma esistono possibilità di deroga.

L'ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a valutare la possibilità di intitolare a De Scalzi una via o una piazza chiede anche che siano organizzati eventi musicali in suo ricordo.

"Cantante, polistrumentista e compositore di molti brani di successo rappresentativi della musica italiana, nonché fondatore dei New Trolls di cui era solista, Vittorio De Scalzi era un gigante dello scenario musicale italiano" ha detto il capogruppo del M5S Genova Luca Pirondini.

"Considerato che proprio con il complesso dei New Trolls ha segnato mezzo secolo di storia entrando nella leggenda della musica italiana, abbiamo portato in Consiglio comunale un ordine del giorno per impegnare il sindaco e la giunta a valutare la possibilità di individuare una via o una piazza da intitolare al grande musicista e a organizzare e calendarizzare eventi musicali in suo ricordo - continua Pirondini -. Come M5S, avevo anche chiesto che fosse diffusa, durante il minuto di silenzio in suo ricordo, un minuto di “Quella carezza della sera”, ma la burocrazia lo ha impedito".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Luglio 2022

Quella "Lettera" che Vittorio De Scalzi lascia non solo ai tifosi della Sampdoria

"Non sottovalutate la musica popolare, perché non ha un posto forse di primo piano nella storia della cultura, ma ha un posto immenso nelle storie di ognuno di noi". Sarà forse per questo motivo, una frase riemersa dalla memoria nel fiume scintillante e dolente della "Recherche" di Proust, che da un
Martedì 26 Luglio 2022

Sanremo, nel Club Tenco l'ultima interminabile carezza a Vittorio De Scalzi

Tanti cittadini, fan, doriani, artisti, familiari e gli altri New Trolls si sono stretti per il saluto laico al musicista: le sue ceneri riposeranno nel cimitero di Nervi. Scarpettini ricorda perchè scelsero il nome Trolls, Belleno come nacque Quella carezza
Lunedì 25 Luglio 2022

L'ultimo saluto a Vittorio De Scalzi: il funerale laico al Club Tenco di Sanremo

Alle 18 il rito laico presso la sede del Club Tenco in piazza Cesare Battisti a Sanremo