Attualità

Il contratto d'appalto, firmato nel 2015, era stato aggiudicato a 33 milioni e 359mila euro
57 secondi di lettura

GENOVA - Il Comune di Genova ha approvato lo schema di transazione per risolvere la controversia con la ditta esecutrice dei lavori del primo lotto per la galleria scolmatrice del torrente Bisagno, a servizio dei torrenti Fereggiano, Noce e Rovare.

Il contratto d'appalto, firmato nel 2015, era stato aggiudicato a 33 milioni e 359mila euro. Dopo un contenzioso nato sugli extracosti, l'impresa chiedeva all'ente locale il risarcimento dei danni anche a causa del protrarsi della durata delle attività di cantiere. Tursi, con determina dirigenziale del settore Infrastrutture, ha dato via libera per riconoscere alla ditta una cifra di 4 milioni e 746mila euro.

Scolmatore Bisagno, rimossa interdittiva, ripresa lavori già venerdì - LA NOTIZIA

Il riconoscimento della cifra deriva da: "mancata contabilizzazione degli oneri di discarica dei fanghi risultanti dalla separazione delle porzioni fini dell'ammasso dalle acque di scolo della galleria, extracosti per scavi geologici, maggiori quantità di calcestruzzo impiegate durante la realizzazione del rivestimento definitivo della galleria principale dello scolmatore, maggiori onerosità economiche e temporali conseguenti alla intervenuta crisi epidemiologica da Coronavirus, spese aggiuntive derivanti da riversamento in cantiere delle acque misto fango e materiali di vario tipo del torrente Fereggiano durante eventi meteorologici avversi".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Giugno 2022

Nuovo waterfront e scolmatore, ecco i progetti 'in continuità' per Chiavari

Il neo sindaco Messuti presenta il programma per la città
Giovedì 12 Maggio 2022

Scolmatore Bisagno, rimossa interdittiva, ripresa lavori già venerdì

GENOVA - Il Tar di Salerno ha rimosso l'interdittiva sul cantiere dello scolmatore del Bisagno, che riprende i lavori già venerdì mattina. I lavori dello scolmatore del Bisagno era stato affidato al consorzio di imprese Research, che era stato fermato dalla Procura di Salerno, per l'ipotesi di infi
Mercoledì 11 Maggio 2022

Scolmatore, sospesa interdizione per mafia. Ma i lavori non possono riprendere

Si attende la camera di consiglio del Tar della Campania il prossimo 8 giugno