Attualità

Previsti sul binario pari tra Recco e Nervi
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Si prepara un agosto bollente sul fronte del trasporto ferroviario ligure a causa di alcuni lavori previsti sul binario pari tra Recco e Nervi della linea Genova-La Spezia. Lavori necessari per garantire la sicurezza nella galleria di Megli, che verranno effettuati con un investimento di Rfi di 2 milioni e 700 mila euro. Prevedono la rimozione completa dell’armamento (rotaie, traverse, pietrisco), la sostituzione dei canali di raccolta acque, il posizionamento di nuovi pozzetti di ispezione e pulizia, l’impermeabilizzazione della calotta e la posa e il ripristino dell’armamento. Il periodo scelto - dal 24 luglio al 4 settembre - è quello in cui i disagi per i pendolari dovrebbero essere limitati rispetto ad altri mesi, perché coincidono in molti casi con le ferie.

Tuttavia è stata riprogrammata la circolazione e risulta garantita il 70% dell’offerta nei giorni feriali, con la rimodulazione del servizio per i regionali circolanti nella tratta compresa tra Genova e Sestri Levante, mentre sarà mantenuto invariato il numero di quelli tra La Spezia – Sestri Levante, che potranno subire lievi modifiche di orario.

Il servizio 5 Terre express è confermato così come i convogli a lunga percorrenza, con deviazioni via Bologna/Piacenza per gli Intercity Notte e lievi modifiche d’orario dei treni diurni. I merci circolanti di giorno saranno riprogrammati su altri itinerari. Trenitalia supporterà poi l’offerta ferroviaria con un servizio bus per assicurare i collegamenti nelle località comprese nella tratta interessata dai lavori, nelle fasce orarie in cui ci sarà una riduzione del numero di fermate dei treni.

Previste anche facilitazioni per gli utenti: i possessori dell’abbonamento regionale, mensile o annuale, nella tratta tra Genova e La Spezia potranno accedere senza prenotazione ad alcuni Intercity che svolgono servizio in fascia pendolare. In particolare gli Intercity 652 e 658 del primo mattino verso Genova, necessari in relazione ad alcune soppressioni di treni regionali e quelli di fascia pomeridiana 673 e 669 in direzione della Spezia.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 24 Luglio 2022

De Scalzi, sui social 'la carezza' di chi gli ha voluto bene

L'amico e collega Renato Zero: "Fare in modo che non vengano dimenticati i suoi talenti e la sua lealtà nei confronti della musica"
Domenica 24 Luglio 2022

Crisi governo, il giornalista Nicola Porro: "Draghi? Avrei fatto lo stesso"

Il vicedirettore del quotidiano "Il Giornale": "Alla Destra consiglio di non sottovalutare le forze centriste"
Domenica 24 Luglio 2022

Fabio Andolfi si ferma al Rally di Roma Capitale

Ritiro amaro per il pilota ligure di Primocanale Motori
Domenica 24 Luglio 2022

Precipita da un muro per difendere un amico, grave 25enne

E' successo nella notte fra sabato e domenica su lungomare di Bordighera, nell'imperiese
Domenica 24 Luglio 2022

Genova, da lunedì 25 riaperta a doppio senso la statale dei Giovi

GENOVA - Riaprirà a doppio senso domani, lunedì 25 luglio, la statale 35 dei Giovi, chiusa in via preventiva il 15 gennaio scorso a seguito di una frana. Il cantiere, gestito da Anas, ha visto la realizzazione di una struttura metallica a garanzia delle condizioni di sicurezza, con il consolidamento