Attualità

Francesca Giannoni, dirigente clima metro e idro di Arpal, aggiunge: "2022 tra gli anni più siccitosi degli ultimi vent'anni"
51 secondi di lettura

LIGURIA - Ancora siccità in Liguria.

"Si può fare il confronto con il 2003, anno siccitoso nei primi sei mesi ma non quanto quest'anno. I primi sei mesi del 2022 si attestano tra gli anni più siccitosi degli ultimi vent'anni". spiega Francesca Giannoni dirigente clima meteo e idro Arpal Liguria.

"Nei prossimi giorni vediamo assenza di precipitazioni e un netto rialzo termico a partire dal fine settimana che porterà un'ondata di calore tra domenica e lunedì quindi un rialzo termico prolungato nel tempo associato ad un valore di umidità consistentemente alto quindi con elevato disagio fisiologico". riassume la dirigente.

"Per quanto riguarda le previsioni a lungo termine, quindi due settimane, anche in questo caso non ci sono segnali di precipitazioni in maniera consistente però ci sarà qualche temporale isolato ma non risolverà la situazione idrica. La previsione a medio termine quindi fino al mese/mese e mezzo porta a delle anomalie di precipitazioni negative quindi attendiamo precipitazioni inferiori a quelle attese in questa stagione e un rialzo termico di mezzo grado/un grado". conclude Giannoni.