Attualità

Circa 500 dipendenti tra personale addetto alla vigilanza, assistenti amministrativi, assistenti tecnici "ma - denunciano i sindacati - ne servirebbero almeno il doppio"
55 secondi di lettura

GENOVA - Un presidio sotto alla Prefettura per denunciare la carenza di organico che in tutte le sedi è di circa il 50%.

A Genova i Beni Culturali organizzano la Biblioteca universitaria, l'Archivio di Stato, la Soprintendenza Archivistica, il Museo di Palazzo Reale e molte altre realtà che occupano circa 500 dipendenti tra personale addetto alla vigilanza, assistenti amministrativi, assistenti tecnici "ma - denunciano i sindacati - ne servirebbero almeno il doppio". A questo si aggiunge il nodo dei carichi di lavoro che continuano ad aumentare e dei progetti seguiti dalle varie strutture ai quali si aggiungono quelli del Pnrr senza che vi siano le persone in organico per poterli portare avanti.

"Il settore - denunciano ancora i sindacati - ha continuato a lavorare anche in pandemia attraverso aperture straordinarie online e progetti che potessero fidelizzare gli utenti anche a distanza, ma ora basta". Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa hanno proclamato lo stato di agitazione del personale per chiedere un piano straordinario di nuove assunzioni, il rispetto del contratto e risorse per gestire il Pnrr.

Nel corso del presidio una delegazione sindacale è stata ricevuta in Prefettura.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 25 Giugno 2022

Aggressione ai sanitari Galliera, Cisl: "Serve presidio polizia 24h su 24"

Ancora una volta siamo stati costretti ad assistere alla aggressione fisica di tre operatori lasciati in balia degli eventi legati ad un bacino di utenza notoriamente critico", spiega in una nota Andrea Manfredi, Segretario Regionale CISL FP Liguria
Giovedì 26 Maggio 2022

Genova, morto sul lavoro: presidio all'aeroporto in ricordo di Sergei

Nel comunicato sindacale si legge: "Arrivare fino in fondo e capire come sono andate veramente le cose"
Lunedì 23 Maggio 2022

Genova, morto sul lavoro: giovedì un presidio davanti all'aeroporto in ricordo di Sergei

Arrivare fino in fondo e capire come sono andate veramente le cose: sono queste le richieste del sindacato, che tra le righe del volantino ricorda anche i problemi interni al corpo dei vigili del fuoco