Attualità

I dati del primo giorno al ribasso, tra il caldo e la crisi. Tempo fino al 16 agosto
1 minuto e 29 secondi di lettura
Domenica 3 luglio, secondo giorno di saldi estivi in Liguria ma la prima giornata di ribassi non è andata come sperato. Colpa, da un lato, del caldo che ha fatto desistere tanti ma anche delle date: troppo presto secondo gli operatori per questo inizio. Non solo: la crisi e il caro bollette non hanno convinto tanti a spendere qualcosa nei negozi liguri.
 
"I saldi non tirano più", dichiara Confesercenti, che spiega come a Genova "Non si è vista la differenza con i giorni precedenti, anzi: venivamo da settimane molto positive, che avevano registrato una ripresa degli affari a livelli pre-Covid, e l'impressione è che chi è venuto a comprare, lo avrebbe fatto lo stesso, anche se non ci fossero stati i saldi. L'effetto richiamo, insomma, non ha funzionato".

"Ogni anno che passa - dichiara la presidente Fismo Francesca Recine - siamo sempre più convinti che un inizio così anticipato dei saldi sia controproducente: contrae il margine degli esercenti e, ormai, non serve nemmeno più ad invogliare i clienti, subissati come sono di promozioni continue nell'arco dell'anno. In estate, poi, contribuisce pure il gran caldo ad allontanare le persone dallo shopping, tant'è che oggi il movimento c'è stato soprattutto nelle ore più fresche del mattino e in centro storico, grazie alla presenza dei turisti. Ma poi, come era ovvio che fosse, la gente è andata al mare".

Meglio nei centri commerciali, tra questi Coop Liguria parla di  "una buona prima giornata di saldi. Come al solito l’abbigliamento è la merceologia più ricercata dai clienti nel primo giorno di saldi. Dopo le 17 si nota il classico afflusso in aumento alimentato da chi ritorna dal mare".
 
I saldi vanno avanti comunque fino al prossimo 16 agosto. Il prossimo sabato, 9 luglio, a Genova ci saranno nuovamente i parcheggi gratuiti in città nelle aree blu gestite da Genova Parcheggi. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Luglio 2022

Al via i saldi in Liguria, prezzi scontati fino al 16 agosto: i consigli per evitare 'fregature'

Il due e il 9 luglio i posteggi gestiti da Genova Parcheggi si potranno usare senza dover pagare
Venerdì 01 Luglio 2022

Genova, parcheggi gratis per due weekend in occasione dei saldi

Dall'iniziativa sono escluse le Isole azzurre balneari, in corso Italia e vie limitrofe (via Piave, via Nazario Sauro, via Righetti, via Bovio, via Minzoni, via Galli, via Campanella, via Bruno, via del Tritone)
Venerdì 01 Luglio 2022

Saldi, ogni famiglia spenderà 200 euro: 30 in più rispetto al 2021

Nel 2019, prima della pandemia, secondo le stime degli stessi commercianti, il giro d'affari dei saldi estivi aveva superato i 3,5 miliardi di euro mentre il lockdown aveva visto una spesa di soli 135 euro nel 2020, meno di 60 euro pro capite