Attualità

Non è vero che i ragazzi non sanno più scrivere, solo scrivono meno, sono molto bravi sul breve e devono imparare a correre distanze più lunghe
1 minuto e 16 secondi di lettura

Torna lo scritto alla maturità in presenza, con la prima prova mercoledì 22 giugno: "E' un momento in cui i ragazzi sono ansiosi e credo che un po' di esercizio di ansia sia importante. Sarà un momento bellissimo se la scuola evita ai ragazzi un passaggio così è una cosa in meno che avranno. Il mio consiglio è consegnare, non stare lì sei ore", dice a Primocanale Beppe Severgnini, editorialista e vice direttore del Corriere della Sera.

"Molte cose oggi passano dallo scritto. Per un ragazzo il messaggio alla ragazza che piace e viceversa è importante, molta della nostra serenità personale e sociale passa dalle cose che scriviamo. Non è vero che i ragazzi non sanno più scrivere, solo scrivono meno, sono molto bravi sul breve e devono imparare a correre distanze più lunghe. La scuola allena a questo".

"Il mio consiglio della maturità per scrivere è di usare la regola del PORCO, che quando si scrive è formidabile. E' una sigla facile da ricordare e vuol dire PENSA, ORGANIZZA, RIGURGITA, CORREGGI, OMETTI. Pensa vuole dire prima di scrivere il tema non buttarti, datti una sberla sulla mano. Prima decidi cosa vuoi dire."

"Organizza: fatti una scaletta, te la appunti a parte. Rigurgita: butta fuori, è il momento di scrivere che deve essere felice e anche un po' incosciente. Correggi: è il momento più razionale di controllo delle cose che hai scritto. Ometti: taglia, taglia, taglia. Il testo finale deve essere un quarto inferiore di quello che hai scritto, nulla di quello che hai scritto è sacro", chiude Severgnini.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Febbraio 2022

Maturità, t'avessi presa dopo

GENOVA - La notte prima degli esami di questo 2022 ritorna quella che ricordavamo dei tempi non pandemici, con le sue ansie e le sue difficoltà, uno scoglio, una prova iniziatica verso il futuro, un salto.  Forse nel vuoto ragazzi e ragazze, senz'altro nel nuovo: e il nuovo inizia proprio lì, nel d
Martedì 15 Marzo 2022

Maturità 2022, ecco l'ordinanza: confermata la seconda prova

Ecco tutte le novità, già in vigore da quest'anno
Venerdì 11 Febbraio 2022

Maturità 2022, presidio davanti alla Prefettura: "Proposta inaccettabile"

Gli studenti si sono radunati davanti alla Prefettura: "Chiediamo incontro con il ministro"