Attualità

Ecco tutte le novità, già in vigore da quest'anno
48 secondi di lettura

ITALIA - Circa 100 giorni all'inizio dell'esame di maturità per gli studenti italiani, il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi ha firmato l'ordinanza che stabilisce le nuova regole per quanto riguarda le prove che i maturandi dovranno sostenere già alla fine di questo anno scolastico, a partire dal 22 giugno.

Nella versione definitiva agli studenti verranno assegnati fino ad un massimo di 50 punti (fino all'anno scorso erano 50): fino a 15 quelli raggiungibili con la prima prova scritta di italiano, 10 per la seconda prova e 25 per il colloquio finale. Per lo scritto di italiano verranno proposte agli studenti fino a 7 tracce fra le quali scegliere.

Parzialmente soddisfatte le richieste degli studenti, che anche a Genova negli scorsi mesi erano scesi in piazza per protestare, tra le altre cose, anche sul ripristino della seconda prova. Fino ad adesso infatti 

Previste nuove regole anche per l'esame di terza media: due scritti - e non più tre -, seguiti da un esame l'orale con la discussione di una tesina.