Attualità

Trenitalia è al lavoro per risolvere il problema al più presto
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA-Aggiornamento. Trenitalia fa sapere che è stato "individuato e risolto il problema alla rete di comunicazione che ha impedito stamani l'utilizzo dei sistemi informativi e vendita di RFI Trenitalia. Dalle 14.00 la funzionalità dei sistemi è stata ripristinata ed è in progressiva ripresa dopo che dalle 9.30 il problema tecnico alla rete di comunicazione aveva obbligato a gestire alcuni processi in maniera non automatizzata e non in linea quindi con le tempistiche standard determinando ritardi e cancellazioni. I passeggeri possono tornare ad acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita Trenitalia, mentre sito web e App sono sempre stati sempre attivi. Anche i sistemi di informazione al pubblico sono in ripresa e in progressivo aggiornamento sebbene la completa funzionalità sarà ripristinata solo nel corso del pomeriggio. I rallentamenti sulla circolazione ferroviaria, che hanno provocato ritardi medi tra i 30 e i 60 minuti, potranno prolungarsi con effetto domino anche nel primo pomeriggio ma saranno comunque in progressivo riassorbimento".

Un problema tecnico alla rete di comunicazione che impedisce il funzionamento dei sistemi di informazione ai treni e al pubblico, e di vendita dei biglietti ferroviari, sta provocando ritardi ai treni in partenza, sia per i convogli a percorrenza nazionale sia regionale. Lo fa sapere Ferrovie dello Stato Italiane.

Il problema alla rete di comunicazione sta obbligando dalle 9.30 a una gestione non automatizzata dei vari processi, spiegano le Ferrovie, precisando che questo comporta tempi di elaborazione e consegna delle prescrizioni ai treni non in linea con quelli standard provocando i ritardi.

Anche la vendita dei biglietti in stazione è sospesa mentre le biglietterie online di Trenitalia, sul sito e sull'App sono funzionanti. L'informazione automatica al pubblico in alcune stazioni non è al momento attiva e gli aggiornamenti vengono gestiti con annunci audio. I tecnici delle aziende fornitrici dei servizi di informazione e comunicazione sono al lavoro per ripristinare il guasto nel più breve tempo possibile. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Gennaio 2022

Non so quanto reggerò, sto per capitolare di fronte a Trenitalia e ai tagli continui e imprevedibili dei treni

Già il titolo è curioso: Trenitalia, maga nei giri di parole, scrive “Azioni PER LIMITARE I DISAGI a seguito dell’aumento dei contagi da Covid-19” nella pagina del suo sito dedicata ai provvedimenti di questo periodo di pandemia. Detta così sembra che possa pure finire bene, nonostante tutto: si par
Giovedì 02 Dicembre 2021

Le falle di Trenitalia e le miserie dei pendolari

Ancora molto alte le carenze di comunicazione
Sabato 11 Dicembre 2021

Trasporti, da Regione Liguria penale di 2,2 milioni a Trenitalia

Da domenica 12 dicembre in vigore l'orario invernale
Venerdì 03 Dicembre 2021

Trenitalia: 12 treni per Limone e biglietto per San Fruttuoso, ma è allarme dei sindacati per le aggressioni

Da domenica 12 dicembre entra in vigore l'orario invernale, ma oltre le novità c'è il rischio esuberi e altre criticità da risolvere