Attualità

55 secondi di lettura

LIGURIA - Prosegue in Liguria il cambio delle frequenze della ricezione delle tv locali. Ogni comune ha una data prevista per il cambio (Leggi qui). Secondo le stime circa il 40% dei Liguri rischia di non vedere più Primocanale e le altre tv locali ma non solo. 

Guarda qui la guida di Primocanale 

Tra i primi passaggi da fare nel giorno del cambio previsto c'è quello di ri-sintonizzare la tv. Operazione che non va mai fatta prima delle ore 10 del mattino in modo da permettere ai tecnici di completare l'operazione.

Per prima cosa bisogna selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “menu”. Qui dalla lista bisogna scegliere “impostazioni” o “canali” e infine far partire la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica con modalità di sintonia DTV (digitale terrestre).

Una volta dato l'ok alla reinstallazione dei canali sarà avviata la scansione automatica delle frequenze.

L’apparecchio, durante la ri-sintonizzazione, cercherà i vari canali tv in HD e li metterà in un ordine prestabilito, chiedendo di scegliere tra diverse emittenti se ci saranno dei conflitti di numerazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Maggio 2022

Cambio frequenze tv, gli amministratori di condominio: "Tantissime segnalazioni"

"È giusto che cu siano queste innovazioni la cosa che dispiace è che ci sia sempre un costo per il cittadino" spiega Luca Piga
Lunedì 09 Maggio 2022

Cambio frequenze tv, Ei Towers: "Uno sforzo per maggiore qualità"

Roberto Magnano, il direttore delle vendite dell'area broadcast di Ei Towers, fa il punto della situazione: "Oggi è iniziato il refarming, una sostituzione di frequenze tra quelle che sono state fino a ieri nel ponente per arrivare poi a Sarzana"
Lunedì 09 Maggio 2022

Cambio frequenze tv, il via dal ripetitore di Ventimiglia

VENTIMIGLIA - Cambio di frequenze tv al via in Liguria da Ventimiglia. Un cambio che porta però delle problematiche. Il rischio è infatti che chi possiede impianti obsoleti non riesca più a vedere le emittenti tv locali, compreso Primocanale. A Ventimiglia il via avviene dal ripetitore posizionati s
Lunedì 09 Maggio 2022

Cambio frequenze tv, gli antennisti: "Ecco quando fare la ri-sintonizzazione"

Nicola Crasta, presidente degli antennisti della Liguria fa chiarezza su cosa fare
Lunedì 09 Maggio 2022

Frequenze tv, scatta l'ora X in Liguria: ecco cosa cambia e cosa fare

Senza l’intervento degli antennisti nei condomìni almeno il 40% dei liguri non vedrà, tra gli altri, anche Primocanale
Mercoledì 27 Aprile 2022

Cambio di frequenze tv dal 9 maggio: Alac spiega cosa bisogna fare

LIGURIA - Il 9 maggio è ormai dietro l'angolo. Il cambio di frequenza dei segnali dei canali che partirà da quel giorno in Liguria, rischia di far perdere al 40% la possibilità di vedere Primocanale e tutte le altre tv regionali. Ma per evitare tutto questo quali sono i passi da seguire? Luca Piga d