Attualità

1 minuto e 25 secondi di lettura

LIGURIA - Il 9 maggio è ormai dietro l'angolo. Il cambio di frequenza dei segnali dei canali che partirà da quel giorno in Liguria, rischia di far perdere al 40% la possibilità di vedere Primocanale e tutte le altre tv regionali. Ma per evitare tutto questo quali sono i passi da seguire? Luca Piga di Alac (Associazione Liberi Amministratori di Condominiali) fa chiarezza.

 

Cambio frequenze, chiamate l'antennista prima del 9 maggio

COSA FARE

Il singolo cittadino se abita in un palazzo deve chiedere all'amministratore di condominio se è stato fatto l'aggiornamento che permetterà di continuare a ricevere Primocanale e le altre tv locali.

L'amministratore dal canto suo se ancora non si è mosso dovrà chiamare il tecnico/manutentore del palazzo e far controllare la centralina di ricezione tv.

Se invece il cittadino abita in un appartamento al di fuori dei condomini e possiede un'antenna propria dovrà contattare direttamente il proprio antennista di fiducia e far controllare la centralina.

Qui le strade sono due:

1) La centralina potrebbe già essere predisposta a un adeguamento e quindi servirà un intervento ridotto.

2) Oppure la centralina deve essere cambiate in quanto non in grado di ricevere il nuovo segnale.

 

I PROBLEMI

In un condominio visto la necessità di spesa l'amministratore dovrà convocare un'assemblea e mandare la scelta al voto e poi nel caso dividere le spese. Nel caso di chi possiede l'antenna propria questa problematica non esiste.

Ma ci sono due problemi: Il primo è che più ci si avvicina alla data del 9 maggio più gli antennisti saranno impegnati nei lavori in chi li ha chiamati prima. Il secondo è che aumenta la richiesta dei materiali (filtri, centraline e quant'altro) più ci si avvicina alla data più creando difficoltà di approvvigionamento.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Aprile 2022

Cambio frequenze, chiamate l'antennista prima del 9 maggio

Il 40% dei liguri rischia di non vedere più Primocanale. L'appello dell'editore Maurizio Rossi: "Chiamate il vostro amministratore di condominio e fate controllare l'impianto dall'antennista"