Attualità

Torna alla homepage
Dal 23 al 28 settembre una settimana interamente dedicata alla cultura del bere di qualità
2 minuti e 27 secondi di lettura
di c.o.

Eventi speciali, masterclass e serate a tema animeranno la Genova Cocktail Week, in programma dal 23 al 28 settembre: una settimana interamente dedicata alla cultura del bere di qualità. Il tema di quest’anno sarà "Il mondo a Genova - il giro del mondo/porti", un viaggio che parte dai bar per arrivare al cuore della città. La settimana si apre sabato 20 settembre con gli AperiRolli in via Garibaldi, un evento che unisce musica, storia e cocktail negli eleganti Palazzi dei Rolli.

Un viaggio a tappe

Durante la settimana, i cocktail bar genovesi ospiteranno eventi speciali, masterclass, guest shift e serate a tema: ogni locale diventerà un porto da scoprire, con drink list dedicate ai brand partner e proposte che uniscono tradizione e innovazione.

"Questo evento nasce dalla necessità di porre l’attenzione sul mondo della miscelazione genovese e di come questo si leghi ad un’economia della notte di qualità, consapevole e responsabile. Siamo molto soddisfatti di aver presentato al pubblico almeno una proposta alcol-free per ogni tappa di questo viaggio intorno al mondo affinché la manifestazione possa essere accessibile a tutti e soprattutto inclusiva – evidenzia Alessandra Rouabhi presidente di Rete Contatto Genova".

Il viaggio culminerà domenica 28 settembre al MOG - Mercato Orientale di Genova, trasformato in un grande “porto delle spezie”: 12 postazioni dedicate ai brand e ai locali coinvolti, degustazioni, masterclass, talk e intrattenimento. Con il biglietto degustazione il pubblico avrà diritto ad accedere a tre degustazioni (alcoliche e/o analcoliche) mentre chi avrà già acquistato il Diario di Bordo potrà accedervi a condizioni agevolate.

Un programma incentrato sulla qualità dei prodotti

"Siamo particolarmente soddisfatti di poter affiancare un evento come la Genova Cocktail Week, che promuove il bere consapevole e responsabile, in linea con la filosofia di Fipe Confcommercio. - evidenzia Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova - Iniziative di questo genere dimostrano ancora una volta come i nostri imprenditori sappiano essere l’anima della città, capaci di coniugare qualità, cultura e accoglienza, contribuendo a rendere Genova sempre più attrattiva e viva".

"Grazie alla cocktail week i locali e i professionisti genovesi aderenti a Genova Gourmet Bartender animeranno la settimana del nautico con un programma incentrato sulla qualità dei prodotti e il bere responsabile, pensata per accompagnare gli espositori e visitatori nelle loro serate ‘fuori salone’”, aggiunge Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova.

Il bere consapevole e responsabile

Genova Cocktail Week promuove il bere consapevole e responsabile, invitando il pubblico a godersi l’esperienza con equilibrio. Ogni locale proporrà anche signature analcolici, per garantire che la manifestazione sia un viaggio adatto a tutti i gusti e tutti i palati. Tra i protagonisti della Genova Cocktail Week 2025: Campari, Martini, Pernod Ricard, Coloniale Group, Diageo, insieme ai tanti locali del centro storico. Info e programma completo su: https://www.contattogenova.cloud/cocktail-week/

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Aprile 2025

Sfide a colpi di cocktail: a Genova la Hospitality Lab Flair Competition

Si sono affrontati una quarantina di bartender provenienti da tutta Italia e dall’estero
Giovedì 24 Agosto 2023

Estate stagione di cocktail: ecco cosa preferiscono bere i liguri

LIGURIA - In Liguria il cocktail più diffuso è il margarita, stesso discorso vale per il Piemonte. A livello nazionale invece dominano spritz e negroni che sono i più consumati. È questa la fotografia di Tilby che ha analizzato il consumo di bevande alcoliche nel Paese. Secondo il trend stagionale