Gioco d'azzardoNumeri che devono far riflettere e che riguardano il gioco d'azzardo, una vera e propria patologia che non stenta a diminuire, nemmeno in Liguria.
Una vera e propria patologia
Sono 110 le persone in cura per la dipendenza da gioco d'azzardo presso i servizi per le dipendenze presenti nell'azienda sanitaria locale 1 di Imperia, lo 0,05% dei 208 mila residenti. Il dato è stato illustrato nell'ottavo bollettino della 'Data Room' dell'Associazione tutela del gioco lecito, che ha elaborato i valori ufficiali forniti dall'Asl 1 della Liguria.
Il ruolo dell'associazione
L'azienda fornisce servizi a 66 Comuni, tra cui Imperia, Ventimiglia e Sanremo. "Lo scopo dell'analisi - spiega As.Tro - è quello di creare una banca dati, basata su numeri reali, la cui utilità non sarà soltanto a beneficio degli operatori del settore, delle associazioni del terzo settore impegnate nella lotta ai fenomeni di dipendenza, degli enti di ricerca e dei decisori politici ma anche della stessa opinione pubblica, la quale merita di arricchirsi della conoscenza dei dati riguardanti le tematiche che contrassegnano il dibattito pubblico".
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi