GENOVA - 261. Sono le persone salvate dalla nave di Medici Senza Frontiere Geo Barents che ora si sta dirigendo verso l'Italia: le destinazioni indicate dal Governo, non senza polemiche, sono il porto di Livorno e quello di Genova.
I migranti viaggiavano da un giorno, dopo essere partiti dalla Libia, su due zattere di legno ed erano ormai allo stremo delle forze.
Degli oltre duecento saranno almeno 150, di cui principalmente donne e bambini, a sbarcare nel porto del capoluogo. L'arrivo è previsto per lunedì mattina.
Geo Barents, nuovo sbarco a Genova: 68 i migranti salvati - LEGGI QUI
La decisione del governo italiano non è stata accolta in modo positivo dallo staff a bordo del vessel di ricerca e soccorso, che sulle loro pagine social denunciano l'assegnazione di due porti diversi, entrambi lontani, definendolo un ostacolo all'assistenza delle persone salvate in mare.
Intanto è partita la macchina dell'emergenza: l'ultimo approdo della Geo Barents nel capoluogo ligure era stato il 29 gennaio, quando erano sbarcati a Ponte Doria 68 migranti salvati nel canale di Sicilia. Tra loro c’erano anche cittadini palestinesi in fuga dalla guerra.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria