
GENOVA - A Genova Pegli prende il via il 'Book(Shop)Crossing'. Per chi fa la spesa nei negozi di Pegli sarà possibile anche scambiarsi libri in nove biblio-postazioni allestite in altrettanti esercizi commerciali.
L'iniziativa è nata dall'idea dei volontari del comitato Pegli Bene Comune in collaborazione con l'associazione culturale Donne Insieme e cooperativa Omnibus e si chiama 'Book(Shop)Crossing a Pegli: negozio che vai, libro che trovi'. Il progetto ha come obiettivo quello di trasformare Pegli in una biblioteca diffusa, con il sostegno delle attività commerciali e culturali del quartiere. L'idea coinvolge erboristerie, cartolerie, bar, gelaterie, negozi di abbigliamento, parrucchiere e associazioni culturali. Qui i clienti troveranno una postazione dove prendere o lasciare un libro gratuitamente.
"Siamo grati ai negozianti che hanno accettato con entusiasmo di aderire alla nostra iniziativa che, vuole provare a educare i cittadini alla lettura - commentano Enza Barbera e Roberto Bordi del Comitato Pegli Bene Comune -. Mettere a disposizione degli altri uno spazio della propria attività è un atto non scontato di generosità e attenzione verso Pegli e tutta la nostra comunità. Vorremmo arrivare all'apertura di un polo bibliotecario anche nel nostro quartiere". A Pegli esiste solo un punto prestiti della biblioteca Rosanna Benzi di Voltri, gestito dalle volontarie dell'associazione culturale Donne Insieme.
"Siamo contenti di partecipare al progetto - spiegano a nome delle attività aderenti Danilo Mamone e Maritza Maffi, della cartoleria Mai Dire Scuola che ha stampato e distribuito gratis altri negozianti il poster-locandina dell'iniziativa - In un periodo dove si va sempre più verso il digitale, bisogna riassaporare il gusto di godere tenendo in mano un libro".
A rispondere all’appello lanciato da Pegli Bene Comune attraverso i canali del Civ Riviera di Pegli sono stati, in ordine cronologico di adesione: Erboristeria Erbaflor Peruzzo - Flagship Store Pegli, Lungomare di Pegli 75r; Parrucchiere Le Figarò, Lungomare di Pegli 207r; Cartoleria Mai Dire Scuola, via Opisso 46; Bar VIN Love CAFÈ, via Opisso 40; Caffetteria-Gelateria Dal Ranocchio, via Martiri della Libertà 45r; Bar Verde e a Capo, via Sabotino 6r; Biancheria Maria, Lungomare di Pegli 271; Relax & Co, piazza Lido di Pegli 2; Associazione culturale La Fenice, piazza Giacomo della Chiesa 1.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?