GENOVA - Per la prima volta nella storia la metropolitana di Genova rimarrà aperta tutta la notte di capodanno.
Lo ha annunciato il direttore generale di Amt Stefano Pesci durante la presentazione della nuova presidente Ilaria Gavuglio. Mancano pochi giorni all'attesissimo Tricapodanno genovese e anche il trasporto pubblico si prepara alle migliaia di persone in giro per la città. "Per questo - ha spiegato Pesci - la metropolitana rimarrà aperta la notte del 29 e del 30 dicembre fino alle 2.30 di notte e così anche le linee autobus 1, 9 e 13".
Per il 31 dicembre la metropolitana per la prima volta nella storia sarà aperta tutta la notte, "e sarà gratuita dalle 22 alle 7 del mattino. I bus prolungheranno sulle quattro direttrici principali e rimarranno attivi fino alle quattra del mattino - ha continuato Pesci -. Anche il numero dei mezzi sarà potenziato".
Per ragioni di sicurezza pubblica la notte del 31 dicembre rimarrà chiusa la fermata della metropolitana di piazza De Ferrari.
Per la grande festa prevista la notte di San Silvestro in piazza De Ferrari, verrà intensificato il servizio bus sulle direttrici principali estendendolo fino alle ore 4.00 del mattino. I bus speciali partiranno da via Ceccardi diretti in Valpolcevera, Ponente, Valbisagno e Levante, salvo eventuali diverse disposizioni che dovessero essere stabilite dalle Forze dell’Ordine. In questo caso le linee speciali faranno capolinea in via Cadorna: dal lato mare partiranno le linee dirette a Ponente e in Valpolcevera e dal lato monte i bus per il Levante e la Valbisagno.
Saranno organizzate anche corse speciali bus da piazza Verdi per le principali linee collinari, con particolare riferimento alle linee 603, 604, 640, 656 e 680. Anche per la sera del 31 dicembre il servizio verrà gestito direttamente dal personale Amt sul territorio in coordinamento con il Centro Operativo.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa