Porto e trasporti

E' la prima presidente donna nella storia dell'azienda
1 minuto e 43 secondi di lettura

Per la prima volta nella storia del trasporto pubblico genovese, una donna assume il comando di AMT diventandone la prima e più giovane presidente. Da oggi Ilaria Gavuglio è Presidente dell’azienda con tutte le deleghe.

Gli altri quattro consiglieri del CdA sono: Enzo Sivori, imprenditore, Sabina Alzona, esperta di comunicazione d’impresa, Manuela Bruzzone, esperta di sistemi di qualità certificati e Alberto Balsi, architetto con esperienza nel settore dei trasporti.

Laureata con lode in Economia e Commercio all’Università di Genova, Ilaria Gavuglio è Dottore Commercialista, esperta contabile e revisore ufficiale dei conti. Nata a Genova l’8 luglio 1975, ha una pluriennale esperienza in campo contabile, finanziario e nell’ambito delle operazioni straordinarie societarie e del marketing strategico.  Ha ricoperto e ricopre diversi incarichi nei collegi sindacali di aziende pubbliche e private di medie/grandi dimensioni in differenti settori di business. Svolge attività di consulenza societaria e fiscale presso società di medie dimensioni.

Già Presidente del Collegio sindacale di AMT, con la sua nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ilaria Gavuglio assume l’incarico di completare i tanti progetti di trasformazione del trasporto pubblico metropolitano, avviati secondo il disegno tracciato dall’Amministrazione. Obiettivo è consolidare AMT quale quinto player di TPL nello scenario nazionale, con un’attenzione particolare alle tante tematiche strategiche che stanno attraversando il comparto tra cui quelle ambientali nell’ambito dello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile.

La nomina è avvenuta questa mattina nell'annunciata assemblea dei soci di Amt alla quale hanno partecipato per il Comune di Genova l’assessore a Trasporti, Mobilità integrata, Ambiente, Energia Matteo Campora, per Città Metropolitana il consigliere delegato ai Trasporti Claudio Garbarino e collegati in videoconferenza, l’assessore Alessandra Ferrara per il Comune di Chiavari, l’assessore Patrizia Marchesini per il Comune di Santa Margerita Ligure, l’assessore Antonella Aonzo per il Comune di Rapallo, il vice sindaco reggente Pietro Gianelli per il Comune di Sestri Levante, l’assessore delegato Chiara Oneto per il Comune di Lavagna. Ha partecipato ai lavori, inoltre, il Collegio Sindacale di AMT con i sindaci Daniela Rosina, Luca Verdino e Paolo Della Giovanna.