Meteo

Temporali nella prima parte della notte tra sabato e domenica, oggi forte vento
1 minuto e 45 secondi di lettura

Dopo due giorni di bollino giallo per ondate di calore (giovedì e venerdì) e un sabato da bollino arancione, sono arrivati i temporali nella notte tra sabato e domenica in tutta la Liguria, concentrati soprattutto nel Savonese. E nella notte e mattina di domenica l'aria è tornata fresca con temperature in discesa e forte vento. Solo una segnalazione di danni nella notte: i Vigili del Fuoco di Imperia sono intervenuti per un albero al centro della carreggiata sulla SP51 tra Murialdo e Calizzano.

L'arrivo dell'aria artica ha causato temporali e grandinate nella notte in alcune zone dell'entroterra della Liguria con un calo diffuso delle temperature di almeno 10 gradi, come a Genova, dove nei giorni scorsi si sono toccati i 30 gradi, calura fuori stagione che aveva portato anche il ministero della Salute a segnare il pericolo contrassegnando con il bollino arancione la città della Lanterna.

Sono stati 9 i gradi a Santo Stefano d'Aveto, località sciistica in provincia di Genova, 13 i gradi registrati a Serra Riccò (Genova), 19 nel quartiere genovese di Sant'Ilario, ma in città le centraline hanno registrato anche 14 gradi, temperature certamente non estive.

L'aria artica, proveniente dalla Scandinavia, incontrando il calore, ha scaricato pioggia e grandine nelle zone appenniniche, mentre sulla costa e nelle città, in particolare a Genova, tuoni e fulmini non sono stati accompagnati da precipitazioni significative. L'Imperiese è rimasto addirittura asciutto se non l'estremo entroterra. Nel genovesato la grandine è caduta a Borzonasca.

La precipitazione più consistente in val d'Aveto, al lago di Giacopiane, con 27,6 mm in 24 ore. Ma a causa del blocco orografico dell'Appennino e della mancanza del supporto di un buon richiamo umido dal mare, i temporali hanno faticato a valicare, rimanendo con la loro parte più intensa all'altezza del confine col Piemonte. La perturbazione è stata accompagnata da forte vento nella zona centrale della regione, senza particolari danni.



Lunedì 30 maggio sono previste condizioni di variabilità con passaggi di nubi medio-alte, più estese tra il pomeriggio e la sera; non si escludono locali rovesci sui rilievi. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli, localmente moderati al mattino a prevalente regime di brezza. Mare poco mosso, umidità su valori medio-alti.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 28 Maggio 2022

Meteo in Liguria, caldo fuori stagione al termine: tornano le nuvole

LIGURIA - Caldo in Liguria. A portare un po’ di sollievo dopo un sabato da bollino arancione ci saranno temporali sparsi che raggiungeranno i rilievi e la costa in tutta la regione. Un fine settimana bollente con temperature che hanno superato i 30 gradi in tutta il territorio. Giugno ancora non è i