Meteo

Cumulate da capogiro sul Passo del Turchino, 90 mm in un'ora a Mele
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Mattinata burrascosa per la zona della Valle Stura, sulla quale questa mattina si è abbattuto un vero e proprio nubifragio. Le piogge hanno avuto inizio dalle ore 8 ma si sono intensificate con più decisione dalle ore 10 sulla zona del Passo del Turchino, nei comuni di Mele e con più moderazione su Campoligure ed Isoverde. La situazione è tornata normale verso mezzogiorno.

Colpisce quindi la perturbazione proveniente dalla Francia, ma in maniera decisamente localizzata visto che sul resto del genovese non si sono venuti a creare particolari rovesci, anzi la prima parte della giornata è stata caratterizzata da nubi sparse o addirittura sole nelle zone più costiere.

Ciò che ha stupito è il fatto che i temporali sono stati sì particolarmente intensi, ma anche molto localizzati: per quanto riguarda il Passo del Turchino, le cumulate registrate hanno toccato un totale di 131.8 mm (85. 4 oraria), mentre il comune di Mele ha raggiunto i 96.8 mm: il dato clamoroso sono i 90.2 mm raccolti solo in un'ora, 69,6 in 30 minuti, 40 mm in 15 minuti e 14.8 mm in soli 5 minuti. Lo stacco "in classifica" è evidente, basti pensare che ad Isoverde, vicino a Campomorone, in un'ora sono caduti 16.4 mm di pioggia, mentre a Fiorino, nel genovese, 14.2 mm.

In sostanza, un autentico muro d'acqua che si è scatenato solamente in alcune zone della Valle Stura. La buona notizia è che nei prossimi giorni, sorprese permettendo, il meteo in tutto il territorio dovrebbe stabilizzarsi. Il territorio, abituato a questo tipo di acquazzoni, non ha registrato danni considerevoli.