Meteo

Torna alla homepage
Potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandinate e isolate raffiche di vento
1 minuto e 24 secondi di lettura
di Redazione

Dopo il caldo torrido di questi giorni con sei giorni consecutivi di bollino rosso arriva la prima rottura dell'estate. Arpal ha infatti diramato un'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria tranne il ponente. Per le zone B inizia alle 8 per concludersi a mezzanotte. Per la zona D (valli Stura, Orba e Bormida) prenderà il via alle 17 per concludersi anche in questo caso a mezzanotte mentre per la zona C-E la fine dell'allerta è stata prolungata fino alle 5 di lunedì mattina.

Previsti temporali forti caratterizzati da precipitazioni localmente intense o molto intense. Potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandinate e isolate raffiche di vento.

La struttura temporalesca finora più intensa si è sviluppata di fronte a Sestri Levante

La struttura temporalesca finora più intensa si è sviluppata di fronte a Sestri Levante, dove sta stazionando da diverse ore, scaricando le precipitazioni più intense in mare (sulla terraferma, invece, la massima intensità oraria è stata “moderata”, con un valore misurato pari a 18.2 mm). Si segnalano altre precipitazioni in corrispondenza di Genova e immediato entroterra.

Un secondo passaggio è atteso dal tardo pomeriggio

Un secondo passaggio è atteso dal tardo pomeriggio, quando sulla Liguria inizierà il transito del fronte vero e proprio. Porterà anche precipitazioni diffuse, in un contesto instabile dove i temporali, i cui effetti localmente interesseranno soprattutto i rii minori e i piccoli bacini, potranno essere accompagnati da colpi di vento e grandine di grosse dimensioni.  Confermata la mareggiata su tutte le coste e il calo termico, che per qualche giorno dovrebbe concedere un po’ di tregua ai picchi dell’ultima settimana. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Luglio 2025

Caldo, a Genova quinto giorno di bollino rosso. In arrivo pioggia e crollo delle temperature

https://www.youtube.com/embed/ZAbI2u-Pniw?si=LCwrGxS7nw1HCdClLiguria ancora nella morsa del caldo ma si intravede una fine. A Genova quinto giorno di bollino rosso consecutivo. Allarme per disagio fisiologico che sarà in vigore anche nella giornata di sabato 5 luglio, da domenica invece il bollino p