Meteo

Torna alla homepage
1 minuto e 57 secondi di lettura
di a.pop.



Liguria ancora nella morsa del caldo ma si intravede una fine. A Genova quinto giorno di bollino rosso consecutivo. Allarme per disagio fisiologico che sarà in vigore anche nella giornata di sabato 5 luglio, da domenica invece il bollino passa al colore giallo. In tutto dunque sei giorni consecutivi di bollino rosso, un record. "Tra la fine di giugno e i primi di luglio non si è mai verificata una situazione simile, neanche nel 2003" spiega Ernesto Palummeri, coordinatore per le ondate di calore della Liguria.

Caldo intenso che però nel fine settimana dovrebbe concedere una pausa anche in Liguria. Secondo gli esperti di 3BMeteo domenica ci sarà "il passaggio di un sistema frontale, responsabile di temporali anche forti su gran parte delle regioni settentrionali". Le temperature caleranno di circa 10 gradi in alcune zone del Nord. Attenzione ai temporali forti e improvvisi. "I fenomeni potranno essere accompagnati da grandine, nubifragi e colpi di vento, con maggior probabilità sulle zone a nord del Po, ma localmente anche su Liguria, Emilia Romagna, fino all'alta Toscana" spiega 3BMeteo. In Liguria già sabato qualche temporale, come spiega Federico Grasso di Arpal, nell'entroterra che però non dovrebbe sconfinare in costa. Poi da domenica potrebbe arrivare la pioggia anche sulla costa ma l'evoluzione è ancora in corso di valutazione. Previsto il calo di temperature. 

Le previsioni Arpal

Venerdì 4 luglio - Cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa per tutta la giornata; soleggiato nelle zone interne con possibile attività cumuliforme pomeridiana. Venti generalmente debole da direzione variabile o in regime di brezza. Mare tra calmo e poco mosso. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo. Umidità su valori medi.

Sabato 5 luglioLo scenario meteorologico non cambia: ancora sole, caldo, cumuli e qualche rovescio o temporale sui rilievi. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve calo. Umidità su valori medio-alti. Venti generalmente deboli a regime di brezza sulle coste, variabili nell'interno; moderati rinforzi nord-occidentali su savonese in mattinata. Mare poco mosso.

Domenica 6 luglio - Nuvolosità diffusa con probabili piogge anche a carattere temporalesco. Temperature in sensibile calo. Venti deboli.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook