Allerta meteo gialla per neve nell'entroterra di Ponente fino alle ore 15 in Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida (zona D). Prime nevicate della stagione attese dunque sulla Liguria con la quota neve in temporaneo calo tra i 400 e i 700 metri. Le nevicate saranno deboli sulle cosiddette “zone sensibili” (ovvero interessate da tracciati autostradali) e moderate nelle zone collinari: attesi fino a 10 centimetri di neve. Piogge diffuse e possibili rovesci sul resto della regione. Venti forti fino a burrasca. Primo vero anticipo d'inverno in Liguria con le temperature che sono calate in modo repentino dopo che per settimane sono state sopra le medie di stagione. Situazione di maltempo che andrà avanti per tutto il fine settimana. Solo da lunedì è atteso un miglioramento concreto.
PREVISIONI METEO ARPAL:
GIOVEDI' 25 NOVEMBRE - Precipitazioni diffuse dal mattino, anche moderate e a carattere di rovescio. Quota neve in calo fino a 400-500 m sui versanti padani di Centro-Ponente (depositi fino a 10 cm oltre 600 m), 1500 m altrove. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Temperature in calo, specie sui versanti padani di Centro-Ponente. Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca (60-70 km/h) sul Centro. Mare mosso, molto mosso a largo e capi esposti di Ponente. Umidità su valori alti Segnalazioni protezione civile: neve, cumulate significative, vento.
VENERDI' 26 NOVEMBRE - Permangono condizioni di variabilità sulla Liguria con maggiori addensamenti a Levante con associati possibili rovesci; nubi alternate a schiarite altrove. In serata deboli piogge sulle aree interne di Centro e di Levante. Temperature in aumento. Venti moderati settentrionali al mattino, a circolazione ciclonica nel pomeriggio. Mare poco mosso o mosso al mattino, in rapido aumento a molto mosso in serata. Umidità su valori medi.
TENDENZA FINE SETTIMANA - Sabato 27 novembre attesa una giornata con tempo variabile sulla Liguria con temperature in diminuzione e venti moderati o forti. Situazione simile per domenica 28 novembre con temperature stazionarie e venti deboli o moderati. Per l'inizio settimana atteso un cielo tendenzialmente soleggiato con temperature in aumento e venti forti.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro