Prosegue la fase di maltempo in Liguria, Valutati gli ultimi bollettini meteo l'Arpal ha diramato un allerta meteo gialla per piogge e temporali sul Centro-Ponente della Liguria (Zone A-B-D) dalla mezzanotte alle ore 15 di giovedì 17 aprile. L'allerta riguarda la zona costiere compresa tra Ventimiglia e Camogli (Genova e Savona comprese) e la Val Bormida, l'entroterra savonese e la Valle Stura.
Non solo pioggia ma anche vento di burrasca e mareggiata intensa lungo le coste. A Genova parchi e cimiteri chiusi, sopraelevata vietata a moto, telonati e furgonati. Il Comune invita i cittadini a predisporre tutte le misure di sicurezza previste in caso di allerta gialla e avviso per mareggiata.
La situazione spiegata da Arpal
La presenza di minimo depressionario sul mar Tirreno, che risale verso il Mar Ligure. La sua posizione di dettaglio determinerà l’esatta collocazione dei fenomeni più intensi, che oltre a piogge e temporali saranno sotto forma di vento di burrasca forte e mareggiata intensa. Piogge e rovesci sparsi, con ventilazione prevalentemente da Nord. Dalla mezzanotte la veloce risalita del minimo determinerà intensi venti sciroccali, inizialmente soprattutto sulle coste di centro levante, in estensione verso ponente.
La convergenza tra gli intensi flussi di direzione diversa innescherà i temporali sul centro ponente tra la notte e la mattinata di domani, che si aggiungeranno a un contesto di piogge diffuse soprattutto a ponente. Nel corso della giornata lo scirocco sarà rimpiazzato dal libeccio, che porterà piogge un po' più intense anche sul levante. Nell’avviso di Arpal segnalati anche i venti con burrasca forte da sud est su centro levante (soprattutto nella prima parte della giornata) e la mareggiata, che diventerà intensa con il passare della notte.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

IL COMMENTO
Alla politica del futuro di Genova non interessa?
Il nuovo Papa continui a dare speranza